Elettronica Plus

La tecnologia di AMD per il sistema LiDAR di nuova generazione di DENSOERT

La piattaforma LiDAR di nuova generazione di DENSO, la cui introduzione è prevista per il 2025, sfrutterà il SoC adattivo AMD Xilinx Automotive Zynq UltraScale+ e la sua suite di strumenti di sviluppo per la sicurezza funzionale per consentire la certificazione ISO 26262 ASIL-B.
La nuova piattaforma consentirà, secondo i dati del produttore, un miglioramento di oltre 20 volte nella risoluzione delle immagini, con una latenza estremamente bassa, per una maggiore precisione nel rilevamento di pedoni, veicoli, spazio libero e altro ancora.
Zynq UltraScale+ consente ai sistemi LiDAR di DENSO di ridurre le dimensioni delle attuali implementazioni consentendo a più LiDAR di lavorare insieme per la vista anteriore e laterale di un veicolo. Un dispositivo, inoltre, può essere utilizzato per più sistemi LiDAR, comprese le generazioni successive, il che riduce i costi di sistema e di sviluppo.
Gli attuali veicoli in produzione potrebbero avere un solo LiDAR, ma i veicoli di prossima generazione avranno più sistemi tra cui LiDAR rivolti in avanti, all’indietro e con vista laterale. I sistemi aggiuntivi sono infatti necessari per passare dall’assistenza alla guida alla piena autonomia. DENSO LiDAR può essere utilizzato anche per il monitoraggio delle infrastrutture, l’automazione di fabbrica e altre applicazioni di guida non automatizzate.