La tecnologia dei moduli integrati di TI aiuta a massimizzare l’autonomia nei veicoli ibridi ed elettrici

Texas Instruments (TI) ha presentato il modulo di alimentazione CC/CC isolato da 1,5 W UCC14240-Q1. Questo componente, particolarmente compatto, utilizza una tecnologia proprietaria di trasformazione per consentire ai progettisti di dimezzare le dimensioni delle soluzioni di alimentazione per l’utilizzo in ambienti ad alta tensione come nei veicoli elettrici (EV), ibridi, nei sistemi di azionamento motore e negli inverter collegati alla rete.
Con la sempre più veloce crescita del mercato dei veicoli elettrici, i progettisti automotive infatti sono alla ricerca di nuovi modi per migliorare l’efficienza e l’affidabilità, riducendo al tempo stesso il peso della parte più pesante di un veicolo elettrico: il gruppo powertrain. Per contribuire a soddisfare l’esigenza di sistemi più piccoli e affidabili allo scopo di aumentare l’autonomia di guida, gli ingegneri stanno passando a un’architettura di alimentazione distribuita, ossia uno schema in cui ogni gate driver isolato dispone di una bias supply dedicata. Questa architettura migliora le reazioni del sistema ai guasti. Ad esempio, in caso di guasto di una bias supply, le altre rimangono operative, così come i gate driver ad esse accoppiati, contribuendo a mantenere un veicolo su strada in sicurezza.
Aumento dell’autonomia di guida con densità di potenza ed efficienza del sistema
UCC14240-Q1 offre vantaggi in termini di dimensioni ed efficienza che consentono una maggiore densità di potenza ed efficienza del sistema, permettendo ai veicoli di avere una maggiore autonomia tra una ricarica e l’altra.
Grazie all’altezza di 3,55 mm e all’ingombro ridotto dell’UCC14240-Q1, i progettisti possono ridurre il volume della soluzione di alimentazione fino al 50%, concentrando più potenza in dimensioni ridotte della metà. La riduzione dell’altezza offre inoltre agli ingegneri la massima flessibilità in termini di posizionamento del modulo su entrambi i lati del circuito stampato.
Questo modulo di potenza a doppia uscita offre un’efficienza del 60% – il doppio rispetto alle tradizionali soluzioni – raddoppiando la densità di potenza e contribuendo ad aumentare l’autonomia di guida del veicolo. Fornendo oltre 1,5 W a temperature ambiente di 105 °C, UCC14240-Q1 consente agli ingegneri di pilotare IGBT, switch al carburo di silicio (SiC) e al nitruro di gallio (GaN) ad alte frequenze.
CMTI elevato ed EMI estremamente basse per velocizzare il time-to-market
Sfruttando la tecnologia a trasformatore integrato di TI con una capacità da primario a secondario di 3,5 pF, UCC14240-Q1 è in grado di ridurre le interferenze elettromagnetiche causate dalla commutazione ad alta velocità e di ottenere prestazioni di immunità ai transienti di modo comune (CMTI) di oltre 150 V/ns.
Dotato di soft switching, modulazione a spettro espanso, schermatura e bassi elementi parassiti, UCC14240-Q1 permette di realizzare progetti che soddisfano più facilmente le norme di compatibilità elettromagnetica CISPR 25 e CISPR 32 del Comité International Spécial des Perturbations Radioélectriques, velocizzando quindi il time-to-market.
Protezione delle prestazioni dei veicoli grazie alla massima precisione del settore per temperatura e isolamento
Il controllo a circuito chiuso integrato dell’UCC14240-Q1 consente una precisione di ±1,0% fra #40°C e 150°C. La tolleranza ristretta del dispositivo consente di utilizzare switch di alimentazione più piccoli, migliorando quindi anche la protezione da sovracorrente. Il monitoraggio dei guasti, la protezione da sovracorrente, la protezione da sovratensione e la protezione da sovratemperatura sono tutti completamente integrati. UCC14240-Q1 offre un isolamento a 3 kVrms certificato da terze parti e la migliore immunità alle vibrazioni nel settore, grazie al suo peso estremamente ridotto e all’altezza di 3,55 mm.
Contenuti correlati
-
Come ridurre le EMI e le dimensioni degli alimentatori con un filtro EMI attivo integrato
La tecnologia di filtraggio attivo delle EMI (AEF, Active EMI Filtering) costituisce un approccio relativamente nuovo al filtraggio delle EMI e permette di attenuare le EMI consentendo inoltre agli ingegneri di ridurre sensibilmente le dimensioni e i...
-
I nuovi processori per l’edge AI di TI
A embedded world 2022, Texas Instruments presenterà i nuovi processori Sitara AM62, componenti destinati a espandere l’elaborazione con intelligenza artificiale per nuove applicazioni e caratterizzati da una elevata efficienza dal punto di vista energetico. La struttura a...
-
Keysight Technologies riceve il Supplier Excellence Award 2021da Texas Instruments
Keysight Technologies ha annunciato che la società ha ricevuto il Supplier Excellence Award 2021 da Texas Instruments nell’ambito del suo programma annuale di premiazione per i fornitori. Keysight è stata una delle poche aziende selezionate tra gli...
-
La protezione dei circuiti elettronici
Con la miniaturizzazione dei dispositivi cresce la domanda di circuiti integrati per la protezione da sovratensioni, sovratemperature e correnti eccessive Leggi l’articolo completo su EO 502
-
Rilevamento della corrente isolata: alcuni aspetti progettuali
Le applicazioni industriali e automotive come i caricabatterie di bordo, gli inverter di stringa e gli azionamenti motore richiedono una qualche tipologia di misurazione della corrente isolata per pilotare l’algoritmo di feedback per il loop di controllo...
-
Accelerare lo sviluppo di applicazioni automotive e IoT che utilizzano motori BLDC
Per gestire la complessità del software, gli sviluppatori possono usare un driver per motori BLDC dedicato, come A4964KJPTR-T, che integra tutte le funzionalità di controllo motori Leggi l’articolo completo su EO Power 28
-
I nuovi relè a stato solido per automotive di Texas Instruments
Texas Instruments ha presentato una nuova gamma di relè a stato solido compatti, completi di driver e interruttori isolati qualificati per il settore automotive. Lo switch driver isolato TPSI3050-Q1 con alimentazione integrata del gate a 10 V...
-
Un confronto tra configurazioni e specifiche di test EMI per applicazioni automotive, industriali e per la difesa, 2ª parte: le emissioni irradiate
Leggi l’articolo completo su Embedded 84
-
La progettazione con amplificatori operazionali a bassa potenza, 3ª parte: risparmio energetico con l’amplificatore di spegnimento
Negli articoli precedenti è stata esaminata l’ottimizzazione del circuito di un amplificatore operazionale (op-amp) per il risparmio energetico e analizzate alcune delle applicazioni che possono trarre vantaggio dagli amplificatori con capacità di alimentazione a bassa tensione. In...
-
Circuiti integrati per caricabatteria per prodotti ecografici PoC: criteri di scelta
In questo articolo verranno trattati i circuiti integrati per caricabatteria compatti e le soluzioni per i prodotti ecografici PoC (point of care) utilizzati dai professionisti del settore medico per eseguire diagnosi ovunque un paziente sia in cura...