Elettronica Plus

La strategia ODU nella catena di fornitura della DifesaERT

ODU

Come fornitore di soluzioni di connessione per il settore Difesa, ODU ha implementato un’articolata strategia per minimizzazione dei rischi legati all’interruzione della catena di fornitura.

“Stiamo affrontando queste sfide con un’attenzione strategica alla minimizzazione del rischio e alla garanzia della capacità di consegna”, ha affermato Alexander Burger, Business Development Manager Aerospace & Defence di ODU. L’attenzione si concentra sulle seguenti misure:

Integrazione verticale

ODU privilegia la massima integrazione verticale per realizzare in modo efficiente prodotti con requisiti specifici. Il 100% della progettazione e circa l’80% della produzione dei prodotti avviene all’interno dell’azienda. Questa integrazione verticale è particolarmente importante per fare le scelte di make or buy nel contesto della minimizzazione del rischio.

Catene di fornitura e processi produttivi ridondanti

ODU implementa catene di fornitura e processi produttivi ridondanti nei propri stabilimenti di produzione in Germania, Romania e Messico. Inoltre, vengono sviluppati modelli di cooperazione con aziende partner esterne e viene assicurata la duplicazione della produzione in serie di alcuni sistemi. Questo soddisfa le esigenze dei clienti in termini di capacità di multi-sourcing.

Pianificazione proattiva del fabbisogno

ODU consiglia ai clienti di pianificare l’integrazione delle soluzioni di connessione nei loro sistemi in una fase iniziale, al fine di ottenere i componenti critici e i prototipi in tempi di consegna accettabili.

“Questa strategia non solo garantisce la sicurezza delle catene di approvvigionamento, ma consente anche di rispondere in modo flessibile e tempestivo alle mutevoli circostanze geopolitiche. ODU dimostra così il suo impegno a fornire sistemi di connessione affidabili e di alta qualità ai clienti del settore della Difesa in tutto il mondo”, ha dichiarato Alexander Burger.