Elettronica Plus

La sostenibilità è sinonimo di ‘oro’ per l’industria dei connettoriERT

RS Components espone le proprie considerazioni sull’evoluzione che il settore dei connettori subirà nel 2010.

Nonostante la congiuntura economica in atto, le aziende produttrici di connettori hanno continuato ad ampliare le maggiori gamme di prodotto. In ogni caso, è da rilevare che quasi tutti hanno ridotto l’estensione della loro offerta di connettori standard eliminandovi le varianti meno richieste dal mercato.

Il sovrapporsi delle gamme, che è spesso il risultato delle fusioni tra diverse aziende, è stato inoltre ridotto, determinando una minore flessibilità dei prodotti più specifici. Anche se i volumi di produzione verranno probabilmente diminuiti di centinaia di migliaia di unità, i prodotti ritirati saranno in ogni caso ancora accessibili come prodotti speciali, mentre le linee di prodotti standard saranno sicuramente meno ampie rispetto al passato.

L’approccio tradizionale più diffuso tra i progettisti e gli installatori è quello di lasciare la scelta del connettore per ultimo. Tuttavia oggi questa tendenza è sempre più soppiantata dall’esigenza di pensare alla scelta del sistema di connessione già nelle primissime fasi della progettazione. Questa scelta sembra dare buoni risultati.

Un ottimo distributore di connettori, come RS Components, con un’offerta a catalogo di connettori in costante crescita, può quindi offrire delle valide alternative ai propri clienti, nel momento in cui uno specifico connettore viene ritirato dal mercato.

Disponendo a magazzino di oltre 35.000 tipi di connettori provenienti da oltre 70 aziende costruttrici, RS è in grado di rispondere in maniera adeguata alle molteplici richieste che le arrivano dalla clientela.

RS Components: rswww.it