Emerson e CoreTigo hanno sviluppato congiuntamente una soluzione che migliora le unità di regolazione della pressione e del flusso d’aria di fascia alta AVENTICS di Emerson, integrandole e trasformandole in unità wireless con i prodotti IO-Link Wireless di CoreTigo.
Questa nuova soluzione, denominata “Energy Saver“, offre una serie di vantaggi, tra cui la riduzione delle emissioni di CO2, grazie alla minimizzazione delle perdite d’aria e all’ottimizzazione del funzionamento a vuoto della macchina.
Per quanto riguarda il funzionamento, il sensore di flusso d’aria AF2 e il regolatore di pressione EV12 di Aventics sono collegati al bridge wireless IO-Link (TigoBridge) di CoreTigo, che li trasforma in dispositivi wireless con capacità di comunicazione di livello industriale. I TigoBridge trasmettono in modalità wireless al gateway wireless IO-Link di CoreTigo, mentre l’Energy Saver fornisce i dati sul flusso d’aria alla piattaforma “Floor to Cloud” per l’analisi e il monitoraggio. Inoltre, la soluzione di EMERSON controlla l’unità di regolazione della pressione indipendentemente dal PLC della macchina o dal compressore d’aria, consentendo un funzionamento intelligente senza tempi di fermo macchina o programmazione del PLC.