La soluzione production-ready di Green Hills Software e Excelfore

Pubblicato il 27 gennaio 2022

Green Hills Software ha annunciato la disponibilità della propria soluzione OTA (Over The Air) conforme a eSync, che consentirà di fornire servizi dati e rilasciare software in modalità OTA ai sistemi elettronici automotive in maniera flessibile e protetta.

eSync è una specifica standardizzata adottata da più aziende messa a punto da eSync Alliance che definisce una piattaforma software e una pipeline dei dati bidirezionale protetta tra il cloud e le ECU presenti nei veicoli. eSync permette il rilascio e l’aggiornamento del software e del firmware mentre si acquisiscono i dati di funzionamento in real-time utilizzati in diverse ECU, sensori e azionamenti di sistemi IVI, controllori di zona e di dominio, gateway dei veicoli e sistemi telematici.

Il sistema operativo real-time INTEGRITY di Green Hills Software, garantendo la safety e la security, protegge la piattaforma software client eSync OTA di Excelfore, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per l’auto connessa. La piattaforma software risultante, che funziona sui più recenti processori per applicazioni automotive, permette a OEM e fornitori Tier 1 di ridurre tempi, costi e complessità correlati allo sviluppo e alla implementazione di strategie flessibili e protette “vehicle-to-cloud” per i veicoli connessi della prossima generazione.

I vantaggi per gli OEM saranno senza dubbio numerosi in quanto potranno evitare costosi (e frequenti) richiami di veicoli, abilitare nuove funzionalità software in grado di garantire future opportunità di ricavi e correggere eventuali bug che dovessero manifestarsi dopo l’avvio della produzione.

Il microkernel di INTEGRITY è pre-certificato in conformità a ISO 26262 (ASIL-D), è conforme allo standard ISO 21434 relativo alla sicurezza informatica in ambito automotive ed è attualmente utilizzato in centinaia di milioni di sistemi critici. INTEGRITY separa in modo protetto i componenti software critici, come a esempio le funzioni OTA eSync, garantendo nel contempo le risorse del processore necessarie per una esecuzione corretta e tempestiva, anche nel caso si verifichino eventi imprevisti o intrusioni indesiderate (malware).

La piattaforma eSync di Excelfore è conforme alle specifiche di eSync Alliance. Questa è stata sperimentata su una pluralità di cloud pubblici e privati ed è in grado di accedere a tutti i dispositivi elettronici presenti su un veicolo.

La piattaforma INTEGRITY di Green Hills con eSync include un gran numero di funzionalità avanzate e ottimizzate:

• Funzionalità OTA con numerose caratteristiche tra cui custom-policy, compressione delta e protezione “end-to-end” per il rilascio del software e gli aggiornamenti.

• Il server eSync è disponibile su Amazon AWS, Baidu, Microsoft Azure e Google GCP ed è trasferibile a cloud privati.

• Il client eSync, protetto da INTEGRITY, comunica in modo sicuro con il server eSync e stabilisce una comunicazione, sempre protetta, con gli agenti eSync. Quest’ultimo riceve gli aggiornamenti dal server, procede alla loro verifica e li trasferisce sfruttando Ethernet, CAN e altri bus e reti disponibili a bordo veicolo. Il client eSync si occupa anche del coordinamento e la gestione di una varietà di servizi per assicurare la conformità con le politiche OTA.

• Gli agenti eSync, che rappresentano i punti terminali (endpoint) per gli aggiornamenti OTA, eseguono l’installazione del software, del firmware e dei file di configurazione nei loro dispositivi ubicati ai margini delle rete (edge). Questi agenti eSync possono anche acquisire i dati diagnostici dai dispositivi edge.

• Tool di sviluppo C e C++ avanzati dell’IDE MULTI, qualificati per lo sviluppo di applicazioni ASIL-D, mettono a disposizione funzionalità avanzate e consentono di avere una visibilità molto approfondita sul comportamento del software, grazie alla quale è possibile individuare e correggere in tempi estremamente brevi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x