Elettronica Plus

La soluzione di Lauterbach e Kernkonzept per gli SDVERT

Lauterbach

Lauterbach e Kernkonzept hanno sviluppato una soluzione hypervisor per la CPU Arm Cortex-R82AE. Questa soluzione permette di fornire agli sviluppatori di architetture Software Defined Vehicle (SDV) una panoramica dell’intero stack software SDV e consente di avviare lo sviluppo del software prima che sia disponibile il silicio dei corrispondenti dispositivi SoC.

Questa soluzione congiunta è composta dall’ L4Re Hypervisor di Kernkonzept in esecuzione su Arm Fixed Virtual Platforms (FVP) e dagli strumenti di debug e tracciamento TRACE32 di Lauterbach, che consentono l’analisi dell’intero stack software dell’architettura SDV, incluso l’L4Re Hypervisor stesso e tutte le macchine virtuali, compresi i sistemi operativi eterogenei e le applicazioni in esecuzione all’interno delle VM.

“Siamo entusiasti di aver sviluppato la prima soluzione del settore che copre completamente le architetture software virtualizzate su Arm Cortex-R82AE insieme al nostro partner Kernkonzept”, ha affermato Norbert Weiss, amministratore delegato di Lauterbach. “La virtualizzazione è la chiave per gli SDV e grazie alla nostra soluzione, gli sviluppatori del settore automobilistico possono iniziare a creare immediatamente software di portata mondiale”.

“La virtualizzazione è la chiave per i veicoli software-defined, separando il software dall’hardware con un livello di astrazione flessibile”, ha affermato il dott. Adam Lackorzynski, fondatore e CTO di Kernkonzept. “In collaborazione con Lauterbach, supportiamo con orgoglio lo sviluppo software pre-silicon per il processore automobilistico Arm Cortex-R82AE, offrendo astrazione hardware tramite l’hypervisor di L4Re e permettendo il debug full-stack con gli strumenti TRACE32, dando agli sviluppatori un vantaggio iniziale e accorciando il ciclo di sviluppo del prodotto”.

“Tenere il passo con il ritmo rapido dell’innovazione mantenendo al contempo i massimi livelli di sicurezza e affidabilità è fondamentale per abilitare i futuri SDV”, ha affermato John Kourentis, direttore di go-to-market, Automotive Line of Business, Arm. “Questa nuova soluzione di virtualizzazione di Kernkonzept e Lauterbach consente agli sviluppatori di immettere più rapidamente sul mercato soluzioni sicure e affidabili, basate sul processore Arm in tempo reale dalle prestazioni più elevate di sempre, Cortex-R82AE”.