L’importante fusione nel settore dei personal computer ha visto Hewlett-Packard acquisire il 64% della ex concorrente Compaq.
L’accordo si basa su uno scambio di azioni pari ad investimento di 26 miliardi di dollari
Hp acquisisce il suo principale concorrente con una fusione che porterà alla nascita di un colosso da quasi 90 miliardi di dollari, in grado di competere con Ibm , leader del settore.
Hp controllerà il 64 per cento della nuova compagnia, mentre Compaq deterrà il restante 36 per cento.
Il nuovo gruppo sarà leader mondiale di Pc, server e stampanti, avrà un fatturato annuo di 87 miliardi di dollari, sarà presente in 160 Paesi con 145 mila dipendenti.
I termini dell’accordo prevedono che la nuova società avrà sede dove Hewlett-Packard è nata: a Palo Alto, in California.
Presidente sarà Michael Capellas, attuale amministratore delegato di Compaq Computer.
La carica di amministratore delegato rimarrà a Carleton «Carly» Fiorina.
La fusione, ha annunciato HP, verrà ultimata nel primo semestre del 2002 dopo il via libera degli organismi di controllo.
L’operazione è da considerarsi prima di tutto un successo personale di Carly Fiorina, che ha da poco festeggiato il suo 47° compleanno, presidente e Ceo di HP dal 1999, quando fu “strappata” alla Lucent Technologies con uno stipendio record.
Occorre ricordare che sia HP sia Compaq hanno visto negli ultimi trimestri un calo di fatturato e utili, a causa del rallentamento del settore, e hanno annunciato tagli al personale di rispettivamente 9000 e 8500 posti.
Nell’ultimo financial report, relativo ai primi tre trimestri fiscali dell’anno, HP ha annunciato un calo dell’82% degli utili, pari a 506 milioni di dollari.
Per lo stesso periodo Compaq ha invece avuto perdite per 201 milioni di dollari.
Compaq fu fondata nel 1982 a Houston puntando da subito alla produzione di personal computer.
Hewlett-Packard fu fondata nel 1939 in un garage di Palo Alto da William Hewlett e David Packard.