Rutronik annuncia la disponibiltà della serie nRF91 di Nordic Semiconductor, che consente alle applicazioni IoT di essere facilmente collegate tramite gli standard di comunicazione mobile LTE-M e NB-IoT, progettati appositamente per l’IoT. La serie nRF91 integra un completo sistema IoT cellulare a bassa potenza delle dimensioni di appena 10x16x1,2 mm che comprende modem, transceiver, front-end RF, processore applicativo dedicato, memoria Flash, gestione dell’alimentazione, quarzi e componenti passivi.
Con questo livello di integrazione, l’nRF91 combina tutti i vantaggi dei moduli cellulari tradizionali, comprese le certificazioni, con la facilità d’uso e con un livello di integrazione senza precedenti, che ha portato al più piccolo fattore di forma mai visto in ambito cellulare fino ad oggi.
L’integrazione di un processore Arm Cortex-M33 e IP di sicurezza Arm CryptoCell-310 consente di implementare un’intera applicazione IoT cellulare a bassa potenza su un SiP nRF91.
A differenza delle precedenti soluzioni, gli standard NB-IoT e LTE-M sono specificamente progettati per le applicazioni IoT e hanno velocità di trasmissione dei dati relativamente basse. Quindi, non sono solo più economici, ma hanno anche un consumo energetico significativamente inferiore. I dispositivi possono essere utilizzati per mesi con una singola carica della batteria. Per una connessione ottimale in ogni momento, il modulo cerca automaticamente le reti LTE-M e NB-IoT disponibili. Il roaming garantisce una connessione continua oltre i confini nazionali. Il nRF91
la serie è quindi ideale per le applicazioni in cui è necessario trasferire piccole quantità di dati senza Wi-Fi o smartphone, ad esempio quando si tratta di posizionamento e navigazione, agricoltura, monitoraggio delle infrastrutture e misurazione intelligente.