Elettronica Plus

La rivoluzione robotica è in arrivoERT

???????????????????????????????????????????

Spinto da una gamma completa di applicazioni, il mercato dei sensori per droni e robot è destinato a crescere a un CAGR del 12,4 %  fino al 2021, raggiungendo un fatturato totale di 709 milioni di dollari entro il 2021 .

È quanto emerge dal primo rapporto di Yole Développement riguardante i sensori per robot e droni. Negli ultimi tempi –  dice il rapporto – il mercato dei droni e dei robot è risultato estremamente vitale, con una forte  dipendenza da sensori come i MEMS e i sensori di immagini. Tutte queste tecnologie, già sviluppate per i mercati maturi quali il mobile e l’automotive, vengono oggi utilizzate per quegli ambiti più innovativi quali i droni e i robot.

Attualmente , i due più grandi mercati di droni e robot sono la difesa e tutto il settore industriale;  entrambi devono molto alla politica globale degli Stati Uniti e della Cina, i primi in questi ultimi anni si sono impegnati nei loro investimenti in quella che alcuni hanno definito ‘la guerra robotica’, i secondi in una produzione sempre più robotizzata. Su scala globale,  gli Stati Uniti oggi stanno anche rafforzando la loro attività industriale utilizzando la robotica , mentre la Cina sta incrementando il suo esercito attraverso la più recente tecnologia robotica.

Grazie a nuove applicazioni, i droni e i robot andranno a generare più di  1 miliardo di entrate all’anno. Oltre al mercato della difesa e quello industriale, nuove applicazioni  emergono, come i materiali di consumo per i droni, robot umanoidi per la robotica di servizio, esoscheletri e telepresenza. I droni e robot diventeranno sempre meno ‘militari’ e sempre più orientatati al manifatturiero. Queste nuove applicazioni, potranno tutte godere di un tasso di crescita composto del 40%.

I sensori , che sono strumenti chiave per la rivoluzione robotica, avranno un ruolo chiave in tutte le applicazioni. Pensiamo ai sensori ottici, in particolare  telecamere, Lidar allo stato solido, ,macchine fotografiche 3D sono i principali beneficiari dell’espansione dei droni e dei robot, ma anche i sensori acustici e di posizionamento potranno inoltre godere di tassi di crescita a due cifre. L’attuale mercato dei sensori per droni e robot passerà dagli attuali 351 milioni  a 709 milioni di dollari entro il 2021 a un tasso Cagr del 12,4 %.

 

foto: fonte Messe München