Elettronica Plus

La rivoluzione flessibileERT

Intel, Plastic Logic e la Queen’s University hanno sviluppato un prototipo di tablet che può essere considerato per diversi aspetti rivoluzionario. Il PaperTab infatti è un tablet flessibile che assomiglia a un foglio di carta. Lo schermo da 10,7”, sviluppato da Plastic Logic, è un touchscreen flessibile, mentre il processore utilizzato è un Intel Core i5 di seconda generazione. Innovativo è anche l’uso visto che, invece di utilizzare diverse app oppure Windows su un singolo display, si possono usare dieci o più display interattivi, una per ogni app.

Il progetto PaperTab infatti permette di interagire in modo innovativo con i tablet e i computer in generale e Roel Vertegaal, direttore dell’Human Media Lab della Queen’s University ha dichiarato che nei prossimi cinque o dieci anni, molti computer, dagli ultranotebook ai tablet, assomiglieranno a questi fogli colorati.
L’interfaccia utente è particolarmente intuitiva e per esempio l’utente può inviare una foto a un indirizzo di email semplicemente toccando un PaperTab che mostra la foto con un altro PaperTab che mostra l’indirizzo di email.