Parigi – Nel maggio del 2010 RS Components, il maggior distributore di prodotti elettronici e per la manutenzione a livello globale, ha deciso di unificare la propria struttura europea, operando cioè come un’unica struttura su tutti i mercati europei. “In questo modo - ha sottolineato Klaus Göldenbot, regional general manager Emea nel corso di una conferenza stampa europea che si è tenuta a Parigi - i clienti europei potranno avere accesso all’intero range di prodotti dell’azienda, forte di oltre 500.000 prodotti, e contare su tutti servizi per i quali siamo universalmente riconosciuti. Ciò si traduce in una riduzione del time to market e in una maggiore flessibilità”.
Una strategia coronata da successo, visto che nel primo semestre dell’anno fiscale 2011 le vendite hanno fatto registrare un incremento del 23%. Il passo successivo di questo processo di ristrutturazione interessa l’Europa dell’Est: all’inizio dell’anno RS ha lanciato una soluzione completa di e-commerce (in lingua e moneta locali) che interessa la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Ungheria. Nei prossimi mesi è prevista l’estensione in altri Paesi dell’Europa orientale.
Per quanto riguarda il portafoglio di prodotti distribuiti, l’azienda si rivolge essenzialmente a due gruppi di clienti: i progettisti e i tecnici di manutenzione. “Se per il comparto dell’elettronica il nostro obbiettivo è quello di aumentare l’offerta e le risorse on-line - ha sottolineato Ermanno Maffè, Head of Marketing Europe di RS Components, durante l’evento di Parigi - nel comparto della manutenzione siamo intenzionati a sfruttare tutte le potenzialità di un mercato che nel nostro Continente è stimabile in 2 miliardi di euro e a focalizzarci maggiormente sui prodotti di automazione e controllo”.
Nella foto – Ermanno Maffè, Head of Marketing Europe di RS Components