Farnell ha presentato i risultati della sua quarta indagine annuale sull’IoT globale, che evidenzia, fra l’altro, una forte crescita dell’IoT in un’ampia gamma di settori.
In particolare, quest’anno si è assistito a un cambiamento radicale nell’atteggiamento verso l’impiego dell’intelligenza artificiale (AI) nei sistemi IoT. Gli ingegneri sono più informati e più disposti a implementare l’IA, poiché trovano il modo di utilizzarla per migliorare i prodotti e aumentare il ritorno sull’investimento dei loro sistemi.
La ricerca ha inoltre evidenziato una tendenza crescente a creare partnership per accelerare la fornitura di nuove soluzioni IoT, nonché il continuo avanzamento dell’Industria 4.0 e l’importanza di selezionare la piattaforma di connettività più appropriata fin dalle prime fasi del processo di progettazione.
I risultati dell’indagine hanno confermato che, sebbene la diffusione dell’IoT continui a crescere con forza, non esiste un’unica applicazione IoT “determinante”.
Diversi settori stanno adottando l’IoT a modo loro, con tassi statisticamente simili.
Cliff Ortmeyer, Global Head of Technical Marketing di Farnell, ha dichiarato: “Molte aziende stanno trovando modi nuovi e inventivi per incorporare hardware, software e applicazioni basate su cloud IoT in una vasta gamma di settori industriali. Tuttavia, è difficile identificare un elemento motore principale al di fuori di ciò che sta già funzionando nel loro ambito di lavoro immediato. La migrazione verso un mondo che beneficia dell’IoT è comunque destinata a crescere e giustifica il nostro investimento nelle future indagini annuali.”
Tra le principali tendenze emergenti evidenziate nell’indagine di quest’anno c’è la comunicazione/connettività che è stata identificata come una preoccupazione significativa per lo sviluppo dell’IoT, in quanto sono disponibili numerose opzioni che devono essere compatibili con l’ambiente del sistema host.
Il 30% degli intervistati ritiene che l’IoT per il settore manifatturiero rappresenti la base per il miglioramento della produttività ed è già uno dei principali utilizzatori delle tecnologie IoT.
L’IA ha registrato una crescita esponenziale nell’ultimo anno. Gli intervistati che utilizzano l’IA in qualche modo sono passati dal 39% dell’indagine precedente al 56%, mentre un altro 26% ha dichiarato che prevede di prendere almeno in considerazione l’utilizzo dell’IA in futuro.
I servizi di cloud privato stanno perdendo il loro favore, poiché i vantaggi di unirsi a uno dei tre grandi fornitori, tra cui AWS, Google o Azure, sono troppi.