Elettronica Plus

La piattaforma Xpedition di Mentor Graphics ottimizza la produttività nella progettazione di PCB complessiERT

Mentor Graphics Corporation  ha annunciato il 17 marzo scorso la prima fase del lancio di una nuova piattaforma concepita per affrontare le sfide connesse alla progettazione dei più recenti sistemi PCB (Printed Circuit Board): maggiore complessità dei progetti, gestione di team di sviluppo distribuiti, requisiti di progettazione legati alle caratteristiche di sistema. La piattaforma Xpedition di Mentor Graphics mira a semplificare e accelerare in modo significativo lo sviluppo dei progetti più complessi realizzati oggi nel settore. Grazie alla combinazione di un ambiente di sviluppo intuitivo e di potenti capacità di automazione controllabili dall’utente, la piattaforma Xpedition è in grado di gestire le crescenti responsabilità dei progettisti (anche in organizzazioni globali, formate da numerosi team di sviluppo), consentendo agli utenti più esperti di esprimersi ai massimi livelli ed ottimizzandone la produttività. Ciò si traduce in una riduzione dei tempi di sviluppo, nella minimizzazione dei ricicli di progetto, ed in una maggiore qualità del prodotto. In questa prima fase del lancio verrà presentata la nuova tecnologia Xpedition per il layout dei PCB.

Guarda il video

Tecnologie avanzate per il layout automatico

La piattaforma Xpedition per il layout dei PCB, la prima a essere presentata tra le fasi del nuovo flusso Xpedition, affronta le sfide principali fronteggiate dagli odierni progettisti di sistemi: un’accurata pianificazione del piazzamento, orientata alle prestazioni ed al riutilizzo; un efficiente sbroglio di topologie dense e complesse; l’ottimizzazione elettro-meccanica. Una funzionalità chiave di questa piattaforma è rappresentata dallo Sketch Router, che assicura al progettista un controllo completo ed interattivo sul processo di sbroglio automatico/assistito, generando risultati di livello qualitativo pari a quello di uno sbroglio manuale, ma in tempi enormemente inferiori, un’innovazione molto significativa per il settore.

L’attuale complessità presente nelle schede ad alta densità, come anche i layer multipli e i numerosi vincoli progettuali e di spazio, rendono oggi imperativa la disponibilità di un ambiente che consenta un’estesa collaborazione trasversale tra le diverse discipline operanti all’interno dell’azienda. La nuova piattaforma costituisce un ambiente di progettazione di facile utilizzo ed estremamente produttivo, in grado di supportare il planning e il piazzamento automatizzato dei componenti, lo sbroglio interattivo automatico/assistito, e anche lo sviluppo del progetto 3D, il tutto persino a utenti (o a interi team) non particolarmente esperti nella progettazione di PCB con layout molto complessi.

Principali funzionalità

Semplificazione del planning e del piazzamento

  • Piazzamento potenziato, mediante l’uso di una metodologia ingegnerizzata di raggruppamento gerarchico dei componenti,  una novità assoluta per il settore.
  • Visualizzazione delle connessioni gestita dall’utente per gruppi, per singoli componenti, o per regioni di un progetto.
  • Gestione avanzata del circuito, che consente di organizzare, modificare e proteggere i dati di particolari componenti, o gruppi di sbrogli, critici.

Sbroglio velocizzato

  • Sketch Router, che dà all’utente il pieno controllo sul posizionamento delle tracce, sullo stile di sbroglio e persino sulla selezione dei pattern dei via, con un livello qualitativo talmente vicino a quello dello sbroglio manuale che solitamente non necessita nessuna operazione di rifinitura.
  • Visualizzazione e correzione semplificate di violazioni delle regole di progetto.
  • Sbroglio e tuning efficienti e di elevata qualità delle coppie differenziali, con controllo automatico dei match sulla lunghezza e inserimento di pads simmetrici e/o di tracce curvilinee.
  • Visualizzazione migliorata delle connessioni di sbroglio e degli ostacoli presenti sui percorsi.

Progettazione in 3D reale

  • Ambiente totalmente integrato, che utilizza le stesse funzionalità di selezione, di planning e di piazzamento sia per il 2D sia per il 3D, unico nel settore.
  • Riduzione delle iterazioni ECAD/MCAD, con visualizzazione foto-realistica ottenuta mediante dettagliati modelli 3D parametrici sia dei componenti sia dei contenitori, una novità per il settore.
  • Una libreria contenente oltre 4 milioni di componenti, in aggiunta a strumenti di semplice utilizzo per l’importazione e l’allineamento dei modelli o per la creazione mediante templates.
  • Possibilità di definizione di vincoli nella progettazione 3D e di verifica dinamica nel corso del processo di piazzamento.
  • Importazione e visualizzazione di più schede, nel contesto di un determinato contenitore meccanico.

Ambiente di progettazione intuitivo ed efficiente

La piattaforma Xpedition è disponibile per i primi utilizzatori nel corso del mese di marzo, mentre la disponibilità generale è prevista per la metà del 2014.