Elettronica Plus

La piattaforma R-Car Open Access di Renesas per gli SDVERT

Renesas

Renesas Electronics ha rilasciato la piattaforma di sviluppo R-Car Open Access (RoX). Destinata ai Software-Defined Vehicles (SDV), integra al suo interno l’hardware, i sistemi operativi (OS), il software e tutti gli strumenti necessari per i progettisti automotive per sviluppare rapidamente i veicoli di nuova generazione.

La piattaforma SDV include tutti gli strumenti per uno sviluppo completo e semplice di applicazioni AI. È stata progettata per i SoC e microcontrollori della famiglia R-Car di Renesas. RoX riduce drasticamente la complessità per gli OEM e i fornitori di Tier 1 del settore automotive.

La piattaforma RoX SDV è disponibile in due versioni. “RoX Whitebox” è un pacchetto software aperto e facilmente accessibile, che include sistemi operativi e software hypervisor esenti da royalty, come Android Automotive OS, FreeRTOS, Linux, Xen e Zephyr RTOS, ed applicazioni di riferimento progettate per specifici campi di utilizzo. “RoX Licensed”, invece, è basata su soluzioni commerciali testate nel settore, come i sistemi operativi in-vehicle QNX e Red Hat, ed anche software compatibile con AUTOSAR e SAFERTOS.

“RoX è un avanzamento significativo che accelera l’approccio shift-left per i veicoli software-defined”, ha dichiarato Vivek Bhan, Senior Vice President and General Manager of High Performance Computing in Renesas. “Oggi gli OEM ed i fornitori Tier1 automotive investono fortemente nello sviluppo e nella manutenzione del software. Renesas ha compreso questa sfida e sta lavorando a stretto contatto con loro per fornire una soluzione flessibile e pronta all’uso che possa essere mantenuta per tutta la vita del veicolo. La piattaforma RoX permette ai nostri clienti di progettare veicoli che offrano innovazione e maggiore sicurezza, oltre a migliorare il comfort ai conducenti e passeggeri.”