Siemens Digital Industries Software ha presentato Veloce CS, un sistema di verifica e di validazione hardware-assisted che integra all’interno di un unico sistema l’emulazione hardware, la prototipazione di livello enterprise e la prototipazione software. Questa soluzione rappresenta una novità particolarmente interessante per il settore EDA (Electronic Design Automation), ed è basata su due circuiti integrati estremamente avanzati: il nuovo chip acceleratore Crystal di Siemens, appositamente progettato per l’emulazione, e l’ AMD Versal Premium VP1902 FPGA adaptive SoC per la prototipazione sia di livello enterprise che via software.
La soluzione presentata include tre nuove offerte: l’hardware Veloce Strato CS, per l’emulazione, l’hardware Veloce Primo CS, per la prototipazione di livello enterprise e l’hardware Veloce proFPGA CS, per la prototipazione software.
Il sistema Veloce CS supporta l’elaborazione di progetti con dimensioni che possono variare dai 40 milioni di gate fino a oltre 40 miliardi di gate.
L’intero sistema Veloce CS è disponibile in una configurazione modulare di tipo blade. La soluzione Veloce proFPGA CS è inoltre disponibile anche in una versione da laboratorio in formato desktop, per consentire agli utenti una maggiore flessibilità d’uso.
Veloce CS è qualificato per funzionare con i più recenti server HP DL385g11 dotati di CPU AMD EPYC.
“Veloce CS è l’unico sistema hardware-assistito modulare, completamente congruente, ad alta velocità e con tre sistemi”, ha dichiarato Jean-Marie Brunet, vicepresidente e general manager, Hardware-Assisted Verification, Siemens Digital Industries Software. “Con il sistema Veloce CS, rispondiamo alle esigenze specifiche degli ingegneri hardware, software e di sistema che svolgono tutti un ruolo essenziale nella realizzazione dei prodotti elettronici più avanzati al mondo. Fornendo lo strumento giusto per il compito, le innovazioni di Veloce CS accelerano l’intero processo di verifica e riducono il costo totale di proprietà, con conseguente aumento della redditività”.
“L’evoluzione della progettazione a livello di SoC e di sistema ha portato a molti cambiamenti negli ultimi dieci anni che hanno reso l’uso della verifica assistita da hardware più necessario che mai”, ha dichiarato Alex Starr, Corporate Fellow di AMD. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Siemens per incorporare il dispositivo Versal Premium VP1902 di AMD nel cuore dei sistemi Veloce Primo CS e Veloce proFPGA CS per aumentare le prestazioni e la scalabilità, oltre a qualificare i server HP DL385 gen11 alimentati da CPU AMD EPYC per l’uso con l’intero sistema Veloce CS”. Il sistema Veloce CS, compresa la piattaforma di emulazione Veloce Strato CS, dimostra come Siemens risponda alle esigenze dei clienti e mette in mostra l’innovazione del gruppo Veloce”.