Toshiba Electronics Europe ha annunciato la disponibilità dei campioni di un nuovo chip per l’azionamento per motori bipolari passo-passo che supporta il funzionamento a micropassi 1/128.
TB67S128FTG soddisfa requisiti come alta velocità, prestazioni elevate (50V/5A) e consumi ridotti ed è quindi una soluzione molto interessante per applicazioni come per esempio stampanti 3D, attrezzature per ufficio, distributori automatici di banconote, macchine da gioco ed elettrodomestici.
Il nuovo dispositivo utilizza la tecnologia di controllo attivo del guadagno (AGC) di Toshiba che ottimizza la corrente in base alla coppia richiesta, impedendo così lo stallo e consentendo di ottenere risparmi energetici. La tecnologia di rilevamento della corrente di Toshiba, ACDS (Advanced Current Detection System), permette inoltre il controllo della corrente del motore senza la necessità di un resistore di rilevamento di corrente esterno, riducendo lo spazio richiesto per il layout e i costi.
Il dispositivo integra anche una serie di funzioni di protezione tra cui l’arresto termico, la protezione contro le sovracorrenti e una funzione di rilevamento della presenza di circuiti aperti che segnala la disconnessione del motore.