Toshiba Memory Europe (TME) ha presentato una nuova categoria di unità SSD SAS progettati per sostituire gli SSD SATA nelle applicazioni server. La serie value RM5 di dischi SAS (vSAS) da 12Gbit/s offre diversi vantaggi in termini di capacità, prestazioni, affidabilità, gestibilità e sicurezza dei dati, a un prezzo particolarmente interessante rispetto alle unità SSD SATA.
La serie RM5 integra la tecnologia di memoria flash 3D BiCS FLASH TLC (3-bit per cella) di Toshiba Memory Corporation, e sarà inizialmente disponibile in tagli di capacità fino a 7,68TB con una singola porta da 12Gbit/s, un connettore SFF-8639 e in un fattore di forma da 2,5 pollici.
Laddove spesso le unità SATA si avvalgono di estensioni SAS per scalare le soluzioni, la serie RM5 consente di utilizzare unità SAS native in tutto il sistema, eliminando la necessità di effettuare traduzioni di protocollo verso la tecnologia SATA.
Le spedizioni di campioni ai clienti OEM hanno avuto inizio in quantità limitate e Toshiba incrementerà gradualmente le consegne a partire dal terzo trimestre del 2018.