La nuova piattaforma di smart metering di Microchip

Pubblicato il 31 ottobre 2022

Microchip Technology ha annunciato la nuova famiglia di MCU a 32 bit PIC32CXMT con il modem PLC (Power Line Communication) MPL460. La nuova serie di MCU è una piattaforma di misura intelligente di nuova generazione destinata ad applicazioni IoT industriali, commerciali e di misurazione industriale. La piattaforma offre un funzionamento fino a 200 MHz e un’ampia scalabilità con un massimo di 560 KB di memoria (SRAM).

PIC32CXMT è offerta in tre varianti basate su un single core Arm Cortex-M4F, un dual core Arm Cortex-M4 e un dispositivo system-on-chip (SoC). Il modem PLC MPL460 integra il driver di linea per l’amplificazione del segnale, che riduce la distinta base e offre una efficienza del segnale superiore al 40%. Il modem PLC contribuisce ad aumentare l’efficienza e l’affidabilità in base alla potenza erogata al carico e all’energia prelevata dall’alimentazione, con conseguente riduzione complessiva dei consumi dalla sorgente durante la trasmissione.

La piattaforma fornisce diverse soluzioni di transceiver tra cui una radio/PHY, un PLC/PHY, o la possibilità di selezionare una soluzione ibrida, PLC + RF. C’è anche un’opzione per una suite di software di metrologia e comunicazione conforme agli standard di misurazione dell’American National Standards Institute (ANSI) e del International Electrotechnical Commission (IEC) fino alla classe di precisione 0,2%. Supporta anche standard per comunicazioni cablate e wireless, come G3-PLC e PRIME.

Gli MCU PIC32CXMT offrono funzionalità di sicurezza hardware on-chip sia standard che proprietarie.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x