STMicroelectronics ha annunciato la sua nuova organizzazione, attiva dal 5 febbraio 2024. Questa operazione, sottolinea l’azienda, ha l’obiettivo di rafforzare l’innovazione e l’efficienza nello sviluppo di prodotto, il time-to-market e il focus sui clienti per mercato finale.
“Stiamo riorganizzando i Gruppi di Prodotto per accelerare ulteriormente il nostro time-to-market e la velocità di innovazione ed efficienza nello sviluppo di prodotto. Ci permetterà di estrarre più valore dal nostro ampio e unico portafoglio di prodotti e tecnologie. Inoltre, stiamo avvicinandoci ulteriormente ai nostri clienti con un’organizzazione di marketing applicativo per mercato finale che aumenterà la nostra capacità di completare la nostra offerta di prodotti con soluzioni di sistema complete.” ha detto Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics. “Si tratta di un passo importante nello sviluppo della nostra strategia consolidata, in linea con la nostra value proposition per tutti gli stakeholder e con le ambizioni di business e finanziarie che abbiamo fissato nel 2022.”
La Società è stata riorganizzata in due Gruppi di Prodotto, suddivisi in quattro segmenti di cui verranno pubblicati i risultati. I due nuovi Gruppi di Prodotto saranno: Analog, Power & Discrete, MEMS and Sensors (APMS), guidato da Marco Cassis, President e membro dell’Executive Committee; e Microcontrollers, Digital ICs and RF products (MDRF), guidato da Remi El-Ouazzane, President e membro dell’Executive Committee.
Il Gruppo di Prodotto APMS comprenderà tutti i prodotti analogici di ST, comprese le soluzioni Smart Power per l’automobile; tutte le linee di prodotto Power & Discrete di ST compresi i prodotti in carburo di silicio (SiC); MEMS e Sensori.
Due i segmenti di APMS di cui verranno pubblicati i risultati: Analog products, MEMS and Sensors (AM&S); Power and discrete products (P&D).
Il Gruppo di Prodotto MDRF comprenderà tutti i Circuiti Integrati (C.I.) digitali e i microcontrollori di ST, compresi i microcontrollori per l’automotive; i C.I. RF, ADAS, Infotainment. MDRF pubblicherà i risultati di due Segmenti: Microcontrollers (MCU); Digital ICs e RF Products (D&RF).
In parallelo con questa nuova organizzazione Marco Monti, President dell’Automotive and Discrete Product Group di ST, lascerà la Società.
A complemento dell’organizzazione Sales & Marketing esistente, sarà implementata una nuova organizzazione di marketing applicativo per mercato finale, trasversale su tutte le Regioni ST. Questa nuova organizzazione fornirà ai clienti ST soluzioni di sistema end-to-end basate sul portafoglio di prodotti e tecnologie della Società.
L’organizzazione di marketing applicativo sarà relativa ai mercati: Automotive, Industrial Power and Energy, Industrial Automation, IoT e Intelligenza Artificiale, Personal Electronics, Communication Equipment e periferiche per Computer.