Elettronica Plus

La nuova generazione di Xeon IntelERT

Intel Xeon

Intel  ha presentato le specifiche tecniche e le caratteristiche dell’architettura della piattaforma Xeon e dei prodotti che saranno disponibili nel 2024, ma anche una serie di informazioni sui processori Intel Xeon di quinta generazione che saranno invece presentati entro la fine di quest’anno. Intel ha inoltre presentato le nuove funzionalità relative agli FPGA Intel Agilex 9 Direct serie RF.

I processori Intel Xeon di nuova generazione sono basati su un’architettura innovativa che affianca una nuova architettura Efficient-core (E-core) all’architettura Performance-core (P-core). I nomi in codice di questi nuovi Xeon sono Sierra Forest e Granite Rapids, e offrono un’architettura hardware compatibile oltre a uno stack software condiviso per affrontare carichi di lavoro come quelli per l’intelligenza artificiale.

Lisa Spelman, Intel corporate vice president e general manager, Xeon Products and Solutions Group, ha dichiarato: “Stiamo vivendo un momento importante per la roadmap di Xeon, sia per la consegna del milionesimo Xeon di quarta generazione, sia per il lancio nel quarto trimestre 2023 della quinta generazione (nome in codice Rapids). Il nostro portfolio di prodotti per data center del 2024 rappresenterà un punto di forza per il settore”.

La nuova piattaforma Intel Xeon utilizza SoC modulari per una maggiore scalabilità e flessibilità. I processori Intel Xeon con E-core (Sierra Forest) sono potenziati per fornire un’elaborazione ottimizzata la densità energeticamente efficienti. I processor Intel Xeon con P-core (Granite Rapids) sono ottimizzati per offrire costi di esercizio (TCO) minimi per carichi di lavoro high-core sensibili alle prestazioni e carichi di lavoro di elaborazione generici.

Gli FPGA Intel Agilex 9 Direct serie RF con Data Converter integrati da 64 Gsps includono ricevitori sia a banda larga che a banda stretta all’interno dello stesso package multichip.