Elettronica Plus

La nuova generazione di IBC di Flex Power ModulesERT

Flex Power Modules

Flex Power Modules presenta BMR316, un IBC (intermediate bus converter) DC/DC non isolato e non regolato, progettato specificamente per le applicazioni di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) nei data center. BMR316 sarà esposto presso lo stand di Flex Power Modules durante la manifestazione electronica 2024 a Monaco di Baviera.

BMR316 ha un rapporto di conversione fisso di 4:1 che consente di ridurre efficacemente la tensione da 48V a 12V. Offre una potenza continua di 1 kW e può fornire una potenza di picco fino a 3 kW. Questo IBC è ospitato in un package particolarmente compatto (23,4 x 17,8 x 7,65 mm) e opera entro un intervallo di tensione in ingresso di 38-60 V (68 V di picco), fornendo un’uscita di 9,5-15 V.

Il produttore precisa che BMR316 è progettato per funzionare con una varietà di moduli regolatori di tensione (VRM) e convertitori Point-of-Load (PoL).

Con un’efficienza massima del 97,7% a metà carico, BMR316 migliora le prestazioni di raffreddamento riducendo le esigenze termiche. Inoltre, il design a basso profilo lo rende particolarmente interessante per l’installazione su parete fredda o per soluzioni di raffreddamento a liquido direttamente sul chip.

Il prodotto è supportato anche da Flex Power Designer, uno strumento software che offre configurazione, simulazione delle prestazioni e capacità di monitoraggio, con pieno controllo tramite interfaccia PMBus.

I campioni sono già disponibili e la produzione di massa dovrebbe essere avviata nel gennaio 2025.

 

Flex Power Modules, Padiglione C3, stand 439