Elettronica Plus

La nuova generazione di controller per motori passo-passo di Toshiba Electronics EuropeERT

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha iniziato la fase di campionamento di un nuovo IC, siglato TB67S508FTG, per il controllo di motori passo-passo da 40V/3A.

Le caratteristiche di questo componente permettono di realizzare azionamenti più economici e compatti in dispositivi come per esempio stampanti, videocamere di sorveglianza, terminali bancari, macchine per l’identificazione delle banconote ed elettrodomestici.

Le funzionalità implementate permettono di aumentare l’efficienza, riducono la generazione di calore e migliorano l’accuratezza alle alte velocità.

Il sistema ACDS, per esempio, esegue la misura della corrente on-chip, riducendo di conseguenza i costi dei componenti e lo spazio occupato, assicurando un’accuratezza del +/-5%.

La gestione termica è ottimizzata grazie anche alla tecnologia DMOS, mentre i componenti del bridge in uscita sono caratterizzati da una resistenza RDS(ON) pari a 0,45Ω.

La modalità ADMD di Toshiba assicura un movimento uniforme e silenzioso per una gamma più ampia di velocità, mantenendo un controllo accurato del passo anche alle alte velocità.

Non mancano le funzionalità di protezione, incluso lo spegnimento termico, la rilevazione di sovracorrenti, la segnalazione di sottotensioni e l’individuazione di circuito aperto/cortocircuito.