Elettronica Plus

La nuova generazione di acceleratori e processori AI AMD a Computex 2024ERT

AMD

In occasione del keynote di apertura di Computex 2024, Lisa Su, presidente e CEO di AMD, ha annunciato un ampliamento della roadmap degli acceleratori per data center e sono stati presentati numerosi nuovi prodotti dedicati all’AI.

La lista è particolarmente articolata e comprende, fra l’altro, i processori Ryzen AI serie 300 con AI, calcolo e grafica avanzati. La serie Ryzen AI 300 integra un’unità di elaborazione neurale (NPU) che permette di ottenere una capacità di elaborazione fino a 50 TOPS.

Sono stati annunciati i processori desktop Ryzen serie 9000, basati sull’architettura “Zen 5” che offrono un aumento del 16% circa in termini di IPC e prestazioni rispetto alla generazione precedente per un’ampia gamma di applicazioni.

È stato presentato anche ROCm 6.1 per le GPU AMD Radeon e l’azienda ha anche annunciato la scheda grafica Radeon PRO W7900 Dual Slot Workstation per le piattaforme ad alte prestazioni che supportano più GPU.

Per i data center, è stata presentata la roadmap dell’acceleratore AMD Instinct, che comprende l’acceleratore Instinct MI325X, disponibile nel quarto trimestre del 2024, con 288 GB di memoria HBM3E e una larghezza di banda di picco di 6 TB/s. L’architettura AMD CDNA 4 è prevista invece per il 2025 e supporterà gli acceleratori della serie Instinct MI350.

L’architettura AMD CDNA “Next”, prevista per il 2026, alimenterà invece gli acceleratori della serie Instinct MI400.

Sono stati forniti anche dettagli sulla famiglia di processori EPYC di quinta generazione (“Turin”) basata sull’architettura “Zen 5″che sarà disponibile nella seconda metà del 2024 e supporterà fino a 192 core e 384 thread.