Elettronica Plus

La nuova famiglia DSP FloatingPoint di Cadence TensilicaERT

Cadence Design Systems ha realizzato la famiglia di DSP FloatingPoint Cadence Tensilica, nuovi core IP DSP ottimizzati in termini di potenza, prestazioni e area (PPA). Si tratta di una soluzione scalabile e configurabile progettata specificamente per carichi di lavoro caratterizzati da elaborazione in virgola mobile.

La nuova famiglia è composta da quattro core DSP: Tensilica FloatingPoint KP1, Tensilica FloatingPoint KP6, Tensilica FloatingPoint KQ7 e Tensilica FloatingPoint KQ8.

Questi core DSP si rivolgono a un’ampia gamma di applicazioni, da quelle a bassissimo consumo fino a quelle ad elevatissime prestazioni come per esempio le soluzioni ad alta efficienza energetica per i settori mobile, automotive, elaborazione hyperscale e consumer orientate a dispositivi alimentati a batteria, piattaforme di intelligenza artificiale e apprendimento automatico (AI/ML), controller per motori, sistemi sensor fusion, unità di tracciamento oggetti e realtà aumentata/realtà virtuale (AR/VR).

I DSP FloatingPoint Tensilica condividono un’architettura del set istruzioni (ISA) comune con l’unità VFPU (vector floating-point unit) opzionale dei DSP Tensilica, promuovendo la portabilità e la riutilizzabilità del software e facilitando al contempo il trasferimento dei carichi di lavoro in virgola mobile.