Honeywell ha annunciato una nuova tecnologia flow battery che funziona con fonti di generazione di energia rinnovabili come l’eolico e il solare per soddisfare la domanda di accumulo di energia sostenibile. La nuova batteria utilizza un elettrolita sicuro e non infiammabile che converte l’energia chimica in elettricità per immagazzinare energia per un uso successivo.
La nuova tecnologia di Honeywell offre una maggiore flessibilità , una durata estesa per le utilities e può immagazzinare e scaricare elettricità fino a 12 ore, superando la durata delle batterie agli ioni di litio. La batteria è progettata con componenti riciclabili e non si degrada nel tempo, conserva le prestazioni fornendo un sistema affidabile ed economico per 20 anni.
Honeywell consegnerà un’unità da 400 kWh alla struttura di Duke Energy a Mount Holly nel 2022 per i test.
“Con questa batteria a flusso, Honeywell ha sviluppato un’innovativa tecnologia di accumulo di energia per rispondere alle future esigenze di accumulo di energia oltre alle attuali tecnologie disponibili sul mercato”, ha affermato Ben Owens, vicepresidente e direttore generale, Honeywell Sustainable Technology Solutions.