Elettronica Plus

La nuova antenna isotropica di Rohde & SchwarzERT

Rohde & Schwarz  ha annunciato che presenterà la sua nuova antenna isotropica R&S TSEMF-B2E per il sistema di misura TS-EMF alla fiera EMV di Stoccarda.

Questa antenna copre la gamma di frequenze da 700 MHz a 8 Ghz e permette di valutare con precisione le emissioni sul campo anche per i nuovi servizi radio.

Il sistema di misura R&S TS-EMF, combinato con gli analizzatori di spettro di Rohde & Schwarz, permette infatti di rilevare accuratamente i campi elettromagnetici ad alta frequenza (EMF) presenti nell’ambiente.

In combinazione con gli analizzatori di spettro portatili, le antenne isotropiche del sistema di misura R&S TS-EMF supportano la misura selettiva in frequenza delle emissioni RF. Questo metodo di misura semplifica le misure dei limiti di emissione, poiché l’antenna isotropica misura direttamente tutte le direzioni e le polarizzazioni.

L’azienda sottolinea inoltre che, finora, le antenne isotropiche dovevano coprire solo una gamma di frequenze fino a 6 GHz utilizzate per i servizi radio standard, ma che i nuovi servizi radio, come le reti Wi-Fi 6E e le nuove bande utilizzate nelle reti 5G, come n96, n102 e n104, implicano la necessità di coprire gamme di frequenza fino a 7,125 GHz.

La nuova antenna R&S TSEMF-B2E per il sistema di misura TS-EMF può ora misurare molto semplicemente anche questa gamma di frequenze in modo isotropo.

In combinazione con gli analizzatori di spettro portatili R&S FPH o R&S FSH, le tre antenne del sistema di misura R&S TS-EMF coprono ora l’intera gamma di frequenze da 9 kHz a 8 GHz.