La mobilità digitale è stato il tema dominante della 14ma edizione di Same (Sophia Antipolis Microelectronics Forum), che si è ancora una volta confermato uno dei principali forum europei focalizzato sul settore della microelettronica. Questo evento, che ha richiamato 30 aziende (di cui 11 sponsor) è stato sponsorizzato da aziende di primo piano - tra cui Arm, Cadence, Intel, Mentor Graphics, ST-Ericsson e Texas Instruments - e da numerose istituzioni - tra cui il Conseil general Des Alpes Maritimes, il Team Cote D’Azur e altre ancora.
Nel primo dei due keynote speech d’apertura Etienne Delhaye, vice president ST-Ericsson ha ripercorso le tappe fondamentali dell’evoluzione della mobilità: dalla voce mobile (anni ‘80) agli smartphone (Internet mobile) alla odierna connettività globale tra persone e oggetti e tra i diversi oggetti. Connettività globale che, secondo le stime della società, darà origine a un mercato che nel 2020 sarà formato da un insieme di oltre 50 miliardi di dispositivi connessi. “Per questo motivo - ha sottolineato Delhaye - non è più possibile pensare a soluzioni a livello di singoli componenti, bensì a livello di piattaforme”.
Piattaforme come ad esempio Omap 5, ovvero la piattaforma per smartphone e tablet (e non solo) di Texas Instruments. Nella seconda keynote di apertura Pierre Garnier, vice president & general manager della baseband business unit della società ha delineato alcune delle peculiarità di questa piattaforma composta da due chip basati su architettura dual-core ARM Cortex-A15 con frequenza fino a 2 GHz: l’acceleratore multimediale IVA 3 HD consente di gestire filmati in Full HD 1080p a 60 FPS o 3D HD 1080p a 30 FPS, è previsto il supporto di sensori per fotocamere fino a 24 megapixel, oppure da 12 megapixel in modalità stereoscopica 3D, la gestione di un pico-proiettore DLP, il riconoscimento dei gesti e tanto altro ancora.
Nel corso del panel, cui hanno partecipato executive di Nokia, Gemalto, Ibm, Orange e ST-Ericsson sono state esaminate tendenze, opportunità e innovazioni che il concetto di mobilità si porta dietro. L’evento speciale è stato dedicato a una dimostrazione del robot umanoide - che diverrà una figura famigliare nelle case del 21° secolo – frutto della combinazione di tre caratteristiche principali: morbidezza (rigidità ed elasticità di tutte le articolazioni sono controllate dinamicamente in funzione delle forze esterne applicate al robot), morfologia (il robot è stato realizzato in modo che possa mantenersi in equilibrio di fronte a numerose perturbazioni esterne) motore e primitive interattive (che hanno permesso di creare un movimento che dia l’illusione della vita).
Come ogni anno, uno dei poli d’attrazione della manifestazione è stato rappresentato dalle start-up, il cui compito “storico” è portare uno ventata di innovazione - a livello sia tecnologico sia di potenziali applicazioni - all’industria microelettronica (e non solo). Cinque le start-up presenti a questa edizione di Same 2011: Acml, Adacsys, Neomura, NrfLab e Stardust.
La 15° edizione di Same si terrà a Sophia Antipolis dal 3 al 4 ottobre 2012.