Advantech ha annunciato il rilascio del modulo di memoria SQRAM CXL 2.0 Type 3. Si tratta di un componente che utilizza la tecnologia Compute Express Link (CXL) 2.0 che permette espansioni di memoria con un’interconnessione ad alta velocità e bassa latenza. Questa tecnologia è progettata per soddisfare le esigenze dei grandi cluster per l’addestramento di intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni (HPC). CXL 2.0 introduce infatti funzionalità avanzate, consentendo un utilizzo più efficiente delle risorse in ambienti di calcolo eterogenei.
Il nuovo modulo di memoria CXL 2.0 di Advantech utilizza il fattore di forma E3.S basato sullo standard EDSFF e opera tramite l’interfaccia PCIe 5.0. Questa interfaccia offre fino a 32 GT/s per linea, consentendo al modulo di memoria CXL di garantire la larghezza di banda necessaria per applicazioni ad alta intensità di dati.
CXL 2.0, inoltre, consente a più host di accedere a un pool di memoria condivisa, ottimizzando l’allocazione delle risorse e aumentando l’efficienza complessiva del sistema. Attraverso la tecnologia di pooling della memoria di CXL, i componenti come CPU e acceleratori di diversi server sullo stesso shelf possono condividere risorse di memoria, riducendo la ridondanza delle risorse e risolvendo il problema del basso utilizzo della memoria.
Un altro vantaggio interessante del modulo di memoria CXL risiede nella possiiblità di essere aggiunto al sistema e rimosso senza spegnere il server.
Per quanto riguarda la disponibilità, la serie di espansioni di memoria Advantech SQRAM CXL 2.0 è attualmente nella fase di test su server. I primi Engineering Sample sono disponibili da settembre 2024 e il lancio ufficiale del prodotto è previsto nel primo trimestre 2025.