Elettronica Plus

La distribuzione alla ricerca di nuovi modelli..ERT

“Distribuire da catalogo vuol dire anche avere una logistica che consenta di effettuare consegne in 24 ore accettando ordini fino alla sera poco prima che la merce venga spedita, stampare il catalogo in più lingue in centinaia di migliaia di copie e divulgarlo a tutti i clienti nel giro di poco più di dieci giorni e gestire lo shock di merce, cuore di questo tipo di attività, al fine di garantire il 98% di disponibilità tenendone però sotto controllo il livello”, afferma D’Urso. Elemento fondamentale dell’attività del gruppo Distrelec è il suo sistema informativo che consente un continuo scambio di dati tra le varie sedi e regola di fatto tutte le attività in ognuna di queste. Gli ordini dei clienti, gli ordini ai fornitori, le operazioni di contabilità, i movimenti della merce in magazzino e l’analisi dei dati a livello EDP, sono interamente convogliate e gestite nell’ambito di un sofisticato sistema informativo. Tutte le sedi del gruppo Distrelec sono certificate ISO 9002.

Nuovi trend nella distribuzione di semiconduttori

A tre anni dalla costituzione di WBC, azienda del gruppo Avnet nata da uno spin-off di EBV Elektronik e specializzata nella distribuzione di semiconduttori, i risultati confermano la validità della strategia adottata: WBC si è imposta sul mercato europeo integrando le attività tradizionali con servizi di consulenza tecnica e politiche innovative di marketing.
WBC è oggi molto più di un semplice distributore di componenti elettronici. Il concetto di ‘Contributor’ (Consultant Distributor) nasce dall’idea di offrire al cliente un servizio completo, dalla progettazione alla fornitura dei semiconduttori, con una particolare attenzione alla riduzione del costo totale di possesso.
L’esperienza dimostra che i clienti apprezzano la possibilità di coinvolgere WBC fin dagli stadi iniziali di un progetto, potendo contare su un partner esperto e affidabile. Gli ingegneri WBC ragionano in ottica problem-solving, per cui offrono applicazioni e soluzioni concrete in termini di selezione dei componenti più adatti, design industriale e innovazione tecnologica. Questo permette ai clienti WBC di differenziarsi dai concorrenti in misura significativa. Oltre ai produttori più noti di semiconduttori, WBC serve anche alcune aziende hi-tech con una particolare vocazione all’innovazione: il progetto ‘High Tech Garden’, per esempio coinvolge Inova per le interfacce Gigastar Highspeed e Silicon Laboratories, specializzata in tecnologie mixed-signal. Queste imprese sviluppano applicazioni che di solito non rientrano nella gamma di offerta dei produttori di semiconduttori, ma possono ugualmente rappresentare un vantaggio competitivo per i clienti. Grazie alla struttura ‘Speedboat’ che Avnet Electronics Marketing ha costituito in Europa, WBC può beneficiare delle risorse della casa madre, ma al tempo stesso sviluppare in modo indipendente le proprie strategie. Il legame con Avnet resta fondamentale soprattutto nella logistica e nel supply chain management.

Un’unica insegna

L’affiliazione permette di unire forze e conoscenze in vista di un successo comune. Da questa considerazione, quattro anni fa, è nata la catena di negozi affiliati ‘Megastore-Melchioni’. Scopo dell’iniziativa era quello di unire la società di distribuzione milanese con distributori di elettronica professionale, rivolgendosi a professionisti, tecnici e installatori. Il tutto per dare una chiara immagine di forza e professionalità, nonché per rappresentare un punto di riferimento per i clienti finali. Attualmente, è stato raggiunto l’obiettivo di oltre 170 affiliati.
“I nostri partner sono tipicamente dei negozi di piccole-medie dimensioni che al loro interno ospitano un corner Megastore Melchioni”, afferma Lorenzo Benvenuti, responsabile progetto Megastore e product manager accessori audio/video presso Melchioni. “Megastore è un’organizzazione che offre, oltre al prodotto puro, anche servizi, cataloghi e volantini personalizzati, corsi di formazione e aggiornamento prodotti con personale specializzato e canvass elettronici. Tutti i negozi hanno caratteristiche simili e sono uniti sotto un’unica insegna. Il tratto distintivo del Megastore, infatti, è l’insegna della catena”.
La finalità della catena di affiliazione Megastore è la valorizzazione di un gruppo di negozi nel settore dell’elettronica, che sia un valido punto di riferimento per il mercato, volgendo l’attenzione sia a una clientela specializzata (tecnici, installatori, riparatori), sia al cliente privato, attraverso l’offerta di un pacchetto completo di servizi, informazioni e prodotti.
Da circa un anno è iniziata l’affiliazione, per ogni Megastore, di tecnici e installatori a disposizione dei clienti privati e, in qualche caso, delle piccole-medie aziende. Complessivamente sono disponibili circa 3.000 tecnici professionisti, per ogni attività di settore, in grado di assicurare il massimo supporto alla clientela Megastore.
L’obiettivo è quello di costruire nel tempo una solida catena di Megastore e di tecnici-installatori affiliati per proporre al mercato un punto di riferimento per tutte le attività di installazione e manutenzione-riparazione dei prodotti elettronici trattati.