In base al rapporto trimestrale di Electronics.ca pubblicato in ottobre, il mercato complessivo dei componenti con logica integrata potrebbe arrivare a 80 miliardi di dollari nel 2011. Questo valore rappresenta una crescita del 4% rispetto al fatturato mondiale di 77 miliardi di dollari registrato nel 2010.
Questo tipo di componenti, che costituisce una quota significativa del mercato dei semiconduttori e che spazia da componenti con semplici porte logiche agli FPGA, è utilizzato il tutti i segmenti di mercato e di fatto mette a disposizione la necessaria capacità di elaborazione e l’interconnessione digitale nei vari sistemi elettronici. L’andamento dell’ASP (prezzo medio di vendita) di questi componenti si prevede che resti piatto, anche se le stime dicono che si potrebbe avere una crescita nel lungo termine. Quantificata nel 2% all’anno e motivata dall’incremento di quote di componenti come i SoC per il segmento networking e wireless.
Il report di Electronics.ca evidenzia come ci si aspetti che il fatturato del terzo trimestre sia maggiore del 9% sequenzialmente rispetto al trimestre precedente e dell’8% più alto rispetto a quello dello stesso periodo del 2010. Questo trend è giustificato con la richiesta di SoC wireless utilizzati dagli OEM per gli smartphone e il relativo aumento della domanda nel periodo natalizio, oltre all’offerta di nuovi modelli che saranno prossimamente introdotti nel mercato consumer.