Elettronica Plus

La crescita del mercato degli inverter solariERT

La quinta edizione del report annuale sugli inverter di IMS Research prevede che nel 2012 il mercato degli inverter per applicazioni fotovoltaiche crescerà del 23%, superando i 7 miliardi di dollari. Le dinamiche previste indicano una crescita delle consegne nel 2012 del 25%, ma a causa della riduzione dei prezzi, i ricavi cresceranno solamente del 3% quest’anno.

“Nel 2012, i fornitori continueranno a vedere una crescita elevata delle spedizioni” ha commentato Ash Sharma, direttore di IMS Research PV practice, aggiungendo che “I prezzi inverter vedranno un altro calo a due cifre nel 2012, in parte causato dal cambiamento del mix di prodotti, e dagli spostamenti della domanda verso i paesi “lower cost”, ma anche dall’erosione dei prezzi standard e dal ristagno nei principali mercati”.

Le consegne a livello globale si prevede che continueranno a crescere con un tasso a due cifre nei prossimi cinque anni, con ricavi superiori ai 9 miliardi di dollari entro il 2016.
Il dominio europeo nel mercato degli inverter fotovoltaici si prevede che diminuirà a causa della riduzione delle installazioni nei due mercati principali, quello tedesco e quello italiano.
Se infatti la quota europea di inverter fotovoltaici in termini di ricavi e consegne è stata superiore all’80% nel 2010, si prevede che raggiungerà invece il 40% nel 2016.