Sembra che il principale volano per la crescita del mercato delle memorie DRAM siano i tablet, e non, come si potrebbe essere indotti a pensare, i Pc e gli smartphone. Questa constatazione arriva da un recente report di IHS iSuppli che analizza il mercato delle memorie. I dati della società di ricerca infatti evidenziano che il mercato delle memorie DRAM destinate ai tablet è cresciuto dell’1,1% nel terzo trimestre, mentre nel secondo trimestre era dell’1%. Gli analisti sottolineano che, per quanto apparentemente ridotta, questa crescita è costante e le stime dicono che questi valori potrebbero raddoppiare nel quarto trimestre per arrivare al 2,1%.
Per contro le previsioni dicono che lo share delle DRAM per altri tipi di dispositivi è destinato a scendere costantemente. Anche se le stime dicono che le DRAM per i Pc passeranno dal 52,8% del terzo trimestre al 53,1% del quarto trimestre, le previsioni per il 2012 sono però di una fermata nella crescita, con una discesa al 49,9% nel quarto trimestre del 2012. Analogamente lo share per le DRAM da destinare al mercato degli smartphone e altri device consumer si prevede che scenderà dal 47,6% del quarto trimestre del 2011 al 45,2% del quarto trimestre del 2012.
Questo trend ovviamente è ben chiaro ai produttori di memorie che stanno spostando il loro mix di prodotti verso le mobile DRAM necessarie ai tablet che, tra l’altro, offrono anche margini più elevati rispetto ad altri tipi di memorie.