Elettronica Plus

La collaborazione tra Ansys e Zuken favorisce lo sviluppo in ambito elettronicoERT

Ansys ha comunicato di aver stipulato un accordo con Zuken, che consentirà agli strumenti di progettazione elettronica di quest’ultima di interfacciarsi con l’ambiente di simulazione Ansys Workbench, con il risultato di fornire funzionalità di simulazione termico/meccanico/elettromagnetiche alla complessa geometria componente/scheda/sistema di due soluzioni software di Zuken: CR-5000 e Board Modeler.

La suite CR-5000 rende disponibili avanzate funzionalità di progettazione printed circuit board, mentre la soluzione Board Modeler converte i dati di progettazione Pcb e meccanica per consentire la co-progettazione e la verifica elettromeccanica basate su dati 3-D. La piattaforma Ansys Workbench è un ambiente che offre un’efficiente e intuitiva interfaccia utente, un’ottima integrazione Cad e meshing automatico, nonché l’accesso ai parametri di modello e a prodotti di simulazione e modellazione Ansys. Di conseguenza, la collaborazione tra Ansys e Zuken colma ulteriormente il divario esistente tra progettazione elettronica e meccanica.

Zuken e Ansys hanno lavorato a stretto contatto per validare la tecnologia e risolvere i problemi tecnici associati all’integrazione dei loro strumenti. Ne risulta che i modelli 3-D possono essere creati con i dati di progettazione Pcb, compresi i componenti elettrici, al fine di effettuare analisi con il software di simulazione Ansys, permettendo agli utenti di entrambi i sistemi di eseguire analisi termiche e strutturali sul progetto in corso, senza la necessità di creare prototipi, migliorando notevolmente la velocità di sviluppo e contribuendo a una netta riduzione dei costi.