Kontron ha annunciato il supporto del processore quad core per applicazioni mobili Tegra 3 di Nvidia e del microprocessore Sitara AM3874 di Texas Instrument introdotti di recente.
Entrambi i core di elaborazione basati su architettura ARM caratterizzeranno la prossima generazione di prodotti Kontron tra cui computer-on-module, single board computer, e schede madri.
Le future piattaforme ‘application-ready’ di Kontron consentiranno agli OEM di realizzare dispositivi embedded privi di ventole e di peso ridotto come per esempio apparecchiature palmari, tablet di tipo ‘rugged’, interfacce HMI, Box-PC e sistemi per cartellonistica digitale (digital signage) minimizzando sia i tempi di sviluppo sia i costi NRE (Non-recurring Engineering Cost).
I primi prodotti embedded di Kontron equipaggiati con il processore Tegra 3 saranno una scheda madre in formato Mini-ITX e un computer-on-module basato sullo standard ULP-COM con dimensioni di 82 x 50 mm. Per entrambe le piattaforme è prevista la disponibilità al lungo termine (5-7 anni) e la possibilità, opzionale, di operare nell’intervallo di temperatura industriale da -40 a +85 °C.
Il processore Tegra 3 di Nvidia integra quattro core CPU ARM Cortex-A9 in grado di fornire prestazioni scalabili fino a 4×1,3 GHz. Un core addizionale a basso consumo con frequenza compresa tra 0 e 500 MHz permette di ridurre i consumi a valori inferiori a 1 W quando è richiesta solo l’esecuzione di operazioni in background o di riproduzione. Oltre a ciò, la CPU quad-core Tegra 3 è affiancata dalla nuova GPU GeForce di NVIDIA a 12 core espressamente ideata per applicazioni a basso consumo.
Essa garantisce un maggiore realismo grazie a caratteristiche quali illuminazione dinamica, effetti fisici e ambienti in alta risoluzione, oltre al supporto del 3D stereoscopico: tutti questi elementi sono stati progettati per dare agli sviluppatori la possibilità di realizzare una generazione completamente nuova di interfacce utente 3D caratterizzate da una rapidità di risposta sempre maggiore e più avvincenti sotto l’aspetto visivo. Il processore consente la visualizzazione di filmati HD con risoluzione 1080p, permettendo la realizzazione di soluzioni di cartellonistica digitale alimentate a energia solare.
La MPU Sitara AM3874 di Texas Instruments è stata invece scelta per la realizzazione di soluzioni basate sia sul nuovo formato ULP-COM sia su formato per SBC embedded. In grado di operare alla frequenza massima di 1 GHz con un consumi inferiori a 2 W, la MPU integra un core Cortex-A8 di ARM, periferiche per supportare connessioni a elevate ampiezza di banda (SATA, D-CAN, PCIe) e uno switch Gigabit Ethernet. La grafica 3D integrata consente la realizzazione di sottosistemi di visualizzazione e GUI avanzate che permettono di visionare le immagini provenienti da una fotocamera connessa.