Elettronica Plus

Kontron: scheda processore CP6004-SA CompactPCI 6UERT

Kontron ha introdotto la scheda processore CompactPCI in formato 6U destinata ad applicazioni di fascia alta e caratterizzata da un ottimo rapporto prestazioni/consumi.

Basata sul chipset Intel QM77 Express e contraddistinta da scalabilità in termini di prestazioni (il modello di punta ospita il processore Intel Core i7-3615QE di terza generazione con quattro core operanti a 2,3 GHz o 3,3 GHz in modalità turbo) la nuova scheda CP6004-SA permette un aumento fino al 20% della potenza di elaborazione e un sensibile incremento del rapporto prestazioni/consumi rispetto ai progetti basati sui processori Intel Core di seconda generazione.

Tra le altre caratteristiche da segnalare l’integrazione della GPU HD 4000 che assicura da un lato il raddoppio delle prestazioni di elaborazione multimediale in alta definizione e di quelle grafiche tridimensionali e dall’altro il supporto per DirectX 11, OpenGL 3.1, AVX e OpenCL 1.1.

Ottimizzata in termini di consumi, la scheda processore CP6004-SA è stata progettata per l’impiego in sistemi CompactPCI caratterizzati da elevata densità con vincoli termici particolarmente severi (la potenza dissipata deve essere solitamente inferiore o uguale a 60 W) che richiedono prestazioni spinte.

In termini di prestazioni, la scheda può essere equipaggiata con quattro processori che spaziano dalle versioni dual core a basso consumo fino alle versioni quad core ad alte prestazioni.

Per garantire la massima flessibilità applicativa la scheda processore CompactPCI 6U ospita una gamma completa di interfacce: 6 porte SATA con funzionalità RAID 0/1/5 per assicurare una maggiore sicurezza dei dati; 6 porte USB 2.0, 2 porte RS-232, tre interfacce grafiche indipendenti (1 VGA e 2 DVI/HDMI) e interfacce HDA (High Definition Audio), oltre a 5 interfacce Gigabit Ethernet collegate attraverso PCI Express per garantire le elevate prestazioni richieste nella applicazioni di comunicazione. Una porta SATA a 6 GB/s può essere usata per l’hard drive da 2,5” disponibile a bordo, un HDD o un modulo flash-SATA di capacità massima di 32 GB.

Grazie a queste caratteristiche la scheda processore CP6004-SA è indicata per l’uso nei settori militare, medicale e telecom e datacom dove la sicurezza riveste particolare importanza.

La scheda processore CompactPCI CP6004-SA supporta i sistemi operativi Linux (Fedora, RedHat, Wind River), VxWorks (versione 6.9 e successive), Microsoft Windows 7, Windows XP, XP Embedded oppure Windows Server 2008-R2.