Nell’ambito della sua “High-Speed CompactPCI Initiative”, Kontron ha introdotto la prima scheda processore 10 Gigabit Ethernet conforme a CompactPCI Serial Mesh in formato 6U in contemporanea al relativo chassis. Si tratta della prima volta che un sistema CompactPCI supporta 10 Gigabit Ethernet e PCIe su un backplane, oltre alle tradizionali interfacce quali PICMG2.16, SATA e HDMI. La scheda processore CompactPCI CP6004X-SA è equipaggiata con un processore Intel Core Quad-Core di ultima generazione, assicura un’elevata potenza di elaborazione e un rapporto ottimale tra prestazioni e consumi ed espone tutte le sue potenzialità quando è ospitata nello chassis CP-RAPID3 in configurazione full-mesh (a maglia completa).
I nuovi sistemi modulari CompactPCI Serial Mesh (basati su PICMG 2.20) possono essere usati nei sistemi di telecomunicazioni e comunicazione dati destinati ai carrier e a società attive nel campo della sicurezza ed Enti Governativi. Tra le applicazioni tipiche si possono segnalare sistemi wireless sicuri, radar e sonar e apparati per l’elaborazione delle immagini che richiedono l’esecuzione di algoritmi di calcolo particolarmente complessi. Attualmente, anche con vincoli di spazio sempre più severi, le installazioni esistenti possono disporre di una soluzione in grado di garantire un significativo incremento di data throughput nel momento in cui si sviluppano i sistemi di nuova generazione disponibili sul lungo termine che in futuro potranno essere aggiornati fino a 40 GbE.
Le configurazioni della scheda multiprocessore sono state completamente collaudate nello chassis in modo da rendere disponibili immediatamente agli OEM configurazioni di sistema CompactPCI pre-integrate e modulari con connessioni 10 Gigabit Ethernet e PCIe su backplane. Gli utilizzatori possono in tal modo ridurre sensibilmente il time-to-market e minimizzare gli oneri di integrazione, grazie anche ai servizi di supporto e di migrazione forniti da Kontron.
Kontron utilizza il connettore ZD plus per garantire una maggiore integrità del segnale. Esso è compatibile con lo standard PICMG 2.20 e si distingue per una miglior schermatura rispetto a quella offerta dal connettore standard. I nuovi sistemi e schede CompactPCI ad alta velocità sono compatibili sia con lo standard PICMG 2.16 sia con le specifiche relative agli I/O posteriori di Kontron. In questo modo le applicazioni CompactPCIesistenti possono essere equipaggiate con schede CompactPCI ad alta velocità con minimi impegno e costo contenuto.
Caratteristiche principali della scheda processore CP6004x-SA
La nuova scheda processore CompactPCI in formato 6U Kontron CP6004X-SA è equipaggiata con il processore Intel Core i7 di terza generazione 3615QE operante a 2,3 GHz. Le applicazioni che richiedono un uso intensivo dell’ampiezza di banda possono ricavare dai vantaggi derivati dalla presenza di 6 MB di cache e di un massimo di 16 GB di memoria DDR3 a 1600 MHz con ECC su zoccolo SO-DIMM. Grazie all’ampia gamma di interfacce disponibili, la scheda processore CP6004X-SA può essere integrata in una molteplicità di applicazioni. Oltre alle connessioni 10GbE e PCIe sul backplane, la scheda dispone di sei porte SATA con supporto RAID per assicurare una maggiore sicurezza dei dati oltre a sei porte USB 2.0, due porte RS232, tre interfacce grafiche (1 VGA e 2 DVI/HDMI) e cinque controllori Gigabit Ethernet con prestazioni server-class. Una porta SATA da 6GB/S presente a bordo può essere utilizzata per un SSD o HDD da 2.5” o per un modulo Flash SATA di capacità pari a 32 GB. Uno zoccolo XMC supporta espansioni specifiche dell’utilizzatore, come ad esempio le schede XMC 10 Gigabit Ethernet a doppia porta di Kontron.
Caratteristiche principali dello chassis CP-RAPID3
Basato sulla specifica PICMG 2.20, lo chassis CompactPCI CP-RAPID3 dispone di quattro slot 6U e può essere configurato con un massimo di tre schede processore PICMG 2.20. In questo modo uno o due slot restano liberi per schede carrier SSD/HDD, FPGA o GPGPU. Le due unità di alimentazione sono ridondanti per soddisfare i requisiti di alta affidabilità. Lo chassis CP-RAPID3 supporta 10GbE, PCI Express, SATA 6GB/s su backplane ed è predisposto per futuri aggiornamenti fino a 40 GbE. Il nuovo chassis consente lo sviluppo di sistemi che prevedono comunicazioni Ethernet in configurazione full-mesh.
La scheda processore ad alta velocità CP6004X-SA supporta i sistemi operativi Linux, Wind River Linux (dalla versione 4.3), VxWorks (dalla versione 6.9), Microsoft Windows 7 o Windows Server 2008-R2.