Elettronica Plus

Kontron: scheda madre Mini-ITX con APU serie R di AMDERT

Kontron ha introdotto KTA70M/mITX, una nuova scheda madre embedded in formato Mini-ITX basata sulle APU (Accelerated Processing Unit) serie R Embedded e sul FCH (Fusion Controller Hub) A70M di AMD.

La nuova KTA70M/mITX integra la scheda grafica AMD Radeon serie HD 7000 che garantisce maggiore velocità di elaborazione e risorse grafiche avanzate che permettono di gestire fino a quattro display contemporaneamente, sia in maniera indipendente sia come un singolo display di superficie più ampia.

Grazie a queste caratteristiche la mainboard è indicata per applicazioni ad alto contenuto multimediale destinate a mercati quali medicale, automazione industriale, gaming e cartellonistica digitale (digital signage).

In termini di prestazioni la scheda KTA70/mITX, che può ospitare fino a 16 GB di RAM, offre la massima scalabilità grazie alla disponibilità di processori che vanno dalle APU dual core saldate (R-252F) ai modelli quad core (R-460L e R-452L).

Di rilievo il TDP (Thermal Design Power) di soli 25 W (anche quando vengono montate le APU più veloci) che consente l’impiego della scheda in applicazioni con vincoli stringenti dal punto di vista termico e dei consumi.

Per quanto riguarda le connessioni video sono previste 2 DisplayPort (DP) e 1 VGA. Ulteriori display possono essere collegati attraverso la porta DP in modalità ‘daisy chain’ o mediante una scheda add-on DP opzionale. E’ previsto il supporto di display di ampie dimensioni con risoluzioni fino a 4.096×2.160 pixel.

Per le schede di espansione sono disponibili una porta PEG PCI Express x 8 Gen. 2.0 e 1 slot PCI Express x1 Gen. 2.0 x4, 4 porte USB 3.0, 10 USB 2.0 e 2 GbE LAN che assicurano la massima libertà di scelta in termini di periferiche e di opzioni di networking.

Per la connessione dei sistemi di memorizzazione sono disponibili 5 interfacce SATA600 con funzionalità RAID 0/1 e uno zoccolo mSATA (mini SATA) per ospitare a bordo SSD di ultima generazione.

La scheda supporta infine i sistemi operativi Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows Embedded Standard 7, VxWorks e Linux (in diverse versioni tra cui Red Hat Enterprise, Novell SuSE Linux Enterprise, Red Flag Linux e Wind River Linux).