Elettronica Plus

Kontron: scheda blade processore ATCA e server rack 2UERT

Kontron ha annunciato due nuove soluzioni destinate al settore delle telecomunicazioni e ai carrier telefonici che intendono implementare tipologie di servizi 4G LTE, IPTV e cloud computing. Entrambe le proposte sono state progettate per ospitare la famiglia di processori Intel Xeon E5.

La prima novità è costituita dalla scheda blade processore AT8060, in formato 10G ATCA (Advanced Telecommunications Computing Architecture). Sesta generazione di schede blade processore realizzate da Kontron e basate su processori Intel, è attualmente l’unica scheda a disporre di slot AdvancedMC abbinato a un dual socket da 8-core per processore. Questa caratteristica favorisce la personalizzazione con l’aggiunta di schede AMC dedicate, tra cui moduli di storage o per elaborazione di pacchetti.

La seconda novità è rappresentata dal server CG2200 per montaggio rack in formato 2U. Caratterizzato da elevate prestazioni e da funzioni ottimizzate di I/O e storage, il sistema dispone un doppia e ridondante alimentazione AC o DC. Di tipo rugged e con profondità da 20”, il server rack è conforme alle specifiche NEBS level-3 (Network Equipment Building System), per garantire il massimo livello di operabilità e un ciclo di vita più esteso.