Pico Client, basato su architettura Risc e dotato di un touch screen Tft Vga da 5,7” (640 x 480) resistivo, è un nuovo Pc da pannello industriale, lato anteriore, estremamente compatto, a risparmio energetico ed efficiente, progettato da Kontron per svolgere compiti di controllo e visualizzazione in macchinari e apparecchiature, che, grazie al suo basso consumo, risulta interessante anche per usi in dispositivi mobili e veicoli. A questo proposito l’estensione Jazelle, integrata nel processore Arm9 da 32 bit/200 MHz, esegue il codice Java direttamente sull’apparato stesso, velocizzando fino a otto volte le applicazioni Java effettuate su piattaforme trasversali. Ciò consente a questo panel PC, di tipo fanless, di svolgere applicazioni Java anche complesse su un ingombro estremamente compatto, apportando maggiori doti di flessibilità e utilizzabilità ad applicazioni sensibili ai costi vincolate a stringenti delimitazioni in fatto di potenza impiegate in mercati quali automazioni di edifici e industriale, logistica e controllo di processi.
Per effettuare compiti di controllo e visualizzazione in reti, implementa due interfacce da 100 Mbit Ethernet in tempo reale, permettendo l’impiego di topologie di networking sia verticali sia orizzontali, rendendolo la perfetta interfaccia uomo-macchina/Thin Client per concetti operativi relativi a macchine collegate in reti, come anche per automazioni di edifici. Per connettere periferiche, quali lettori di codici a barre o Rfid, tende ottiche e numerosi altri dispositivi, dispone di una porta Usb e di una Com (RS232 o RS485), mentre lo slot per la scheda di memoria SD integrata e la batteria di backup rimovibile sono situati sul pannello posteriore per consentire agevoli manutenzioni degli stessi.
Offre un alloggiamento plastico irrobustito, compatto ed efficiente (212 x 156 mm) con una profondità di montaggio di 50 mm e alimentazione fornitagli da 24 Vc.c. Supporta Windows CE ed è ora disponibile con certificazioni EN/UL60950-1, cULus e CE nei paesi Emea e sarà fornibile nel Nordamerica e nella regione Apac nel secondo trimestre 2010.
Kontron: www.kontron.com