In parallelo al lancio della famiglia di processori Intel Core di seconda generazione, Kontron ha annunciato che piu di dieci piattaforme embedded supporteranno questa nuova e avanzata microarchitettura che integra Cpu, unità di elaborazione grafica, controllore di memoria (con supporto ECC a secondo dei modelli) e controllore PCI Express su un unico die. I processori Intel Core i3/i5/i7 si distinguono per una microarchitettura completamente rinnovata che permette lo sviluppo di progetti sempre più miniaturizzati (le dimensioni sono inferiori del 22% rispetto a quelle di progetti realizzati con la precedente generazione di processori Core i3/i5/i7 in package BGA) caratterizzati da notevoli miglioramenti in termini di potenza di elaborazione, prestazioni grafiche ed efficienza energetica. Il middleware proposto da Kontron e la possibilità di offrire I/O dedicati sfruttando le potenzialità di un Fpga contribuiscono allo sviluppo di progetti sempre più “ritagliati” sulle specifiche esigenze dei clienti.
Il primo prodotto di Kontron equipaggiato con questa nuova linea di processori a elevato grado di integrazione capaci di garantire prestazioni grafiche decisamente spinte è ETXexpress-SC, un Computer-on-module in formato base conforme alle specifiche COM Express. Nel primo trimestre dell’anno la società ha pianificato l’introduzione di schede madre mini-ITX, Flex-ATX e di un blade CompactPCI in formato 6U. Tra le altre piattaforme che verranno rese disponibili successivamente si possono segnalare schede madri CompactPCI e VPX (tutte in formato 3U), AdvancedMC, PCIe/104, ATX oltre a numerosi PC industriali.
“Grazie al nuovo Computer-on-Module ETXexpress-SC e alle altre piattaforme che seguiranno - ha sottolineato Dirk Finstel, CTO di Kontron - i clienti potranno realizzare applicazioni ad alte prestazioni ed efficienti in termini energetici in contemporanea con la disponibilità di questa nuova generazione di processori di Intel. Senza dimenticare che siamo in grado di fornire un supporto efficiente attraverso il middleware cross-platform Kontron EAPI ((Embedded Application Programming Interface) che garantisce un efficiente accesso agli I/O e semplifica la migrazione tra le diverse piattaforme, riducendo in tal modo sia gli oneri legati alle attività di ricerca e sviluppo sia il time to market per lo sviluppo delle applicazioni della prossima generazione. Oltre a ciò, siamo in grado di proporre una vasta gamma di servizi di progettazione custom e di supporto in fase di migrazione, che comprende la validazione e la verifica. L’obiettivo finale che ci proponiamo con l’aggiunta di tutti questi servizi per la nuova linea di processori Intel è minimizzare i costi di ricerca e sviluppo e il time-to-market per gli utenti”.
“I miglioramenti intrinseci della seconda generazione della famiglia di processori Core di Intel - ha sottolineato Matt Langman, direttore del marketing di prodotto della divisione embedded computing di Intel - permettono agli utenti da un lato di ottenere prestazioni migliori e dall’altro di ridurre il numero di componenti richiesti, e quindi i costi, nonché di sfruttare al meglio le potenzialità legate al riutilizzo dei progetti. In termini di I/O, la flessibilità è garantita dalla presenza di un massimo di 20 canali PCIe e dalle modifiche apportate a livello architetturale che hanno permesso di migliorare le prestazioni e diminuire i consumi”.
Oltre alla maggiore scalabilità, all’ottimizzazione dei consumi e al miglioramento delle prestazioni grafiche, tutte le applicazioni che verranno sviluppate potranno trarre notevoli benefici dall’elevato livello di integrazione dei nuovi processori, che includono sul medesimo chip sia il controllore di memoria (in alcuni casi è previsto il supporto ECC) sia le risorse grafiche. Le piattaforme Kontron basate sui processori Core di Intel di seconda generazione mettono anche a disposizione la tecnologia Advanced Vector Extensions (Intel AVX) che permette di accelerare i calcoli scalari richiesti dalle operazioni di visualizzazione nei settori dell’automazione industriale, medicale e militare. Intel AVX consente inoltre di effettuare più velocemente le operazioni in virgola mobile tipiche dell’elaborazione embedded ad alte prestazioni (HPEC – High Performance Embedded Computing). L’utilizzo della tecnologia Turbo Boost 2.0 di Intel permette di spostare o riallocare i core del processore e le risorse grafiche dello stesso per aumentare le prestazioni, in modo da ottimizzare il carico di lavoro e garantire agli utenti un incremento immediato di prestazioni, laddove possibile, nel rispetto dei vincoli di natura termica. Poiché gli OEM possono beneficiare di questi miglioramenti su una vasta gamma di piattaforme collaudate e standardizzate di Kontron, sono in grado di minimizzare i rischi di progetto a fronte di un aumento della qualità. Senza dimenticare la riduzione, in termini di costi e di time-to-market, ascrivibile al middleware unificato cross-platform Kontron EAPI, integrato in tutte le nuove schede e i sistemi di Kontron equipaggiati con i processori Intel Core i3/i5/i7 di seconda generazione.