Elettronica Plus

Kontron: piattaforma in standard OPS per applicazioni di digital signageERT

Kontron ha recentemente introdotto KOPS800, un soluzione modulare conforme alle specifiche OPS (Open Pluggable Specification) ed espressamente concepita per rendere le applicazioni di cartellonistica digitale (digital signage) più connesse, sicure e semplici da installare, utilizzare e mantenere.

Le specifiche OPS, messe a punto da Intel, mirano alla standardizzazione di progetti e applicazioni di digital signage che utilizzano LCD, touchscreen o proiettori.

I sistemi della serie KOPS800 offrono innanzitutto un incremento dell’uptime (tempo di funzionamento senza interruzioni) grazie alle funzioni di gestione remota che permettono gli aggiornamenti e la pianificazione delle attività di assistenza.

Inoltre il software per la creazione e la gestione dei contenuti pre-validato supportato dalla piattaforma KOPS800 consente alle aziende di accedere a dati utili per la loro attività e garantisce agli utilizzatori una fruizione multimediale dinamica e completa dei contenuti.

La soluzione Kontron può essere collegata a qualsiasi display conforme allo standard OPS. E’ destinata a un’ampia gamma di applicazioni di digital signage ricche di funzionalità avanzate e contenuti grafici per punti vendita e per l’aggiornamento di sistemi discreti di tipo legacy.

Il nucleo centrale di KOPS8000 è costituito da COMe-bSC6, un computer-on-module con funzioni grafiche avanzate e supporto per un’ampia gamma di display, in grado di adattarsi anche a future evoluzioni delle applicazioni di digital signage.

Il sistema, compatibile con le specifiche OPS v1.0, integra i processori Intel Core di seconda generazione (fino a un massimo di due core operanti a 2,7 GHz) ed è pre-validato per l’uso con i sistemi operativi Windows Embedded di Microsoft (come WES7 Pro a 64-bit) e la tecnologia Intel Audience Impression Metric (Intel AIM Suite) basata sul software AVA (Anonymous Viewer Analytics).

KOPS800 è corredato con una vasta gamma di I/O: interfaccia Gigabit Ethernet, due porte USB 3.0, un connettore HDMI e presa audio. Kontron KOPS800 supporta anche I/O interconnessioni OPS JAE come HDMI, DisplayPort, USB 2.0 e 3.0. Sono disponibili infine fino a 8 GB di memoria di sistema DDR3-1600 a doppio canale (non-ECC) e un HD mSata da 80 GB.