Kontron ha recentemente introdotto KOPS800, un soluzione modulare conforme alle specifiche OPS (Open Pluggable Specification) ed espressamente concepita per rendere le applicazioni di cartellonistica digitale (digital signage) più connesse, sicure e semplici da installare, utilizzare e mantenere.
Le specifiche OPS, messe a punto da Intel, mirano alla standardizzazione di progetti e applicazioni di digital signage che utilizzano LCD, touchscreen o proiettori.
I sistemi della serie KOPS800 offrono innanzitutto un incremento dell’uptime (tempo di funzionamento senza interruzioni) grazie alle funzioni di gestione remota che permettono gli aggiornamenti e la pianificazione delle attività di assistenza.
Inoltre il software per la creazione e la gestione dei contenuti pre-validato supportato dalla piattaforma KOPS800 consente alle aziende di accedere a dati utili per la loro attività e garantisce agli utilizzatori una fruizione multimediale dinamica e completa dei contenuti.
La soluzione Kontron può essere collegata a qualsiasi display conforme allo standard OPS. E’ destinata a un’ampia gamma di applicazioni di digital signage ricche di funzionalità avanzate e contenuti grafici per punti vendita e per l’aggiornamento di sistemi discreti di tipo legacy.
Il nucleo centrale di KOPS8000 è costituito da COMe-bSC6, un computer-on-module con funzioni grafiche avanzate e supporto per un’ampia gamma di display, in grado di adattarsi anche a future evoluzioni delle applicazioni di digital signage.
Il sistema, compatibile con le specifiche OPS v1.0, integra i processori Intel Core di seconda generazione (fino a un massimo di due core operanti a 2,7 GHz) ed è pre-validato per l’uso con i sistemi operativi Windows Embedded di Microsoft (come WES7 Pro a 64-bit) e la tecnologia Intel Audience Impression Metric (Intel AIM Suite) basata sul software AVA (Anonymous Viewer Analytics).
KOPS800 è corredato con una vasta gamma di I/O: interfaccia Gigabit Ethernet, due porte USB 3.0, un connettore HDMI e presa audio. Kontron KOPS800 supporta anche I/O interconnessioni OPS JAE come HDMI, DisplayPort, USB 2.0 e 3.0. Sono disponibili infine fino a 8 GB di memoria di sistema DDR3-1600 a doppio canale (non-ECC) e un HD mSata da 80 GB.