Elettronica Plus

Kontron: microEtxexpress-PV, CoM di seconda generazioneERT

Una delle nuove presentazioni maggiormente interessanti proposte da Kontron alla manifestazione Embedded World è Kontron microEtxexpress-PV, il suo primo computer su singolo modulo dotato dell’innovativo processore Intel Atom di seconda generazione e compatibile con lo standard Com Express Tipo 2. Disponendo di un design a due chip altamente integrato, opzioni dual core ed efficienti processori di Intel, questo modulo accelera lo sviluppo di apparati embedded a potenza ultra bassa particolarmente redditizi, risultando, inoltre, un perfetto sostituto di progetti basati su processori Intel Pentium M.

Un elemento saliente di questo nuovo compatto computer su singolo modulo (95 x 95 mm), compatibile con lo standard Com Express, è la versione dual core, che rende ora possibile implementare caratteristiche di elaborazione multicore, quali multielaborazioni asimmetriche, in sistemi del tipo ‘due in uno’ dedicati al consolidamento di apparati presenti in dispositivi a bassa potenza particolarmente vantaggiosi dal punto di vista dei costi.

In aggiunta, grazie al suo funzionamento completamente senza ventole, schiude le porte a campi totalmente nuovi riguardanti applicazioni ultra irrobustite. Si presta egregiamente, infatti, per l’uso con questi dispositivi embedded a bassissima potenza ed economici, in special modo in virtù della sua architettura x86 liberamente scalabile e aperta, che offre la massima compatibilità con generazioni di processori precedenti, fornendo, così, disponibilità sul lungo periodo, protezione degli investimenti e riduzione dei tempi di commercializzazione.

Sue applicazioni di destinazione comprendono: dispositivi a bassissima potenza sia mobili sia fissi compatti, utilizzati, per esempio, in mercati quali automazione, tecnologia medicale, Pos/Poi, segnaletica digitale e ludico.

Kontron: www.kontron.com