Grazie all’integrazione in un unico die di un processore multicore a 64 bit e di un’unità grafica programmabile che supporta DirectX11, ETX-OH di Kontron si propone come la soluzione per tutte quelle applicazioni che devono supportare numerose funzionalità grafiche e garantire una migrazione senza problemi di sistemi che utilizzano moduli legacy. Grazie al Computer-on-Module ETX-OH gli OEM possono disporre di una soluzione in grado di sostituire direttamente i moduli esistenti basati su PCI/ISA e incrementare fino al 2018 il ciclo di vita di queste applicazioni, consentendo in tal modo ai progettisti di ottimizzare il ritorno degli investimenti delle soluzioni che utilizzano lo standard ETX.
Basato sul PCH (Platform Controller Hub) A55E di AMD, questo nuovo membro della famiglia di Computer-on-Module ETX 3.0 di Kontron è disponibile in versioni con processori a core singolo e doppio di AMD – T40E, T40R, T52 e T56N – in modo da garantire i livelli di prestazioni richiesti dalle singoli applicazioni. ETX-OH mette a disposizione le funzionalità ad alta definizione (HD) richieste dalla grafica 3D di ultima generazione grazie al supporto di DirectX 11 e OpenGL 3.2. L’integrazione del decodificatore video unificato (UVD – Unified Video Decoder) permette una riproduzione uniforme e vivida di filmati BluRay e flussi video fino a una risoluzione 1080p.
ETX-OH, inoltre, è il primo modulo ETX a offrire “a bordo” il supporto nativo per DP++ (DisplayPort/HDMI/DVI), consentendo il collegamento dei display delle più recenti generazioni senza dover apportare modifiche alla scheda carrier, semplificando e accelerando in tal modo le operazioni di aggiornamento. Oltre a ciò, Kontron mette a disposizione un adattatore grafico da DisplayPort a LVDS. Grazie al supporto originario all’interfaccia LVDS a due canali attraverso i connettori ETX, ETX-OH può essere usato per il controllo indipendente di due display digitali. Il Computer-on-Module ETX 3.0 permette l’aggiornamento delle applicazioni basate su PCI e ISA alle più recenti tecnologie di visualizzazione che prevedono contenuti HD. L’insieme di queste caratteristiche fa di ETX-OH la soluzione ideale per applicazioni in mercati quali chioschi di infotainment e medicale dove elevate prestazioni e bassi consumi di energia sono elementi critici.
Il Computer-on-Module ETX-OH è basto sulle APU Serie G di AMD Embedded e il PCH Fusion. Sono previste versioni equipaggiate con processori AMD a core singolo – T40R (operante a 1 GHz) e T52R (operante a 1,5 GHz) – e doppio – T40E (2 core operanti a 1 GHz) e T56N (2 core operanti a 1,65 GHz) – per consentire agli OEM di scegliere la configurazione più adatta a soddisfare esigenze specifiche. Tutte le versioni supportano fino a un massimo di 4 GByte di memoria di sistema DDR3, minimizzando la latenza anche in applicazioni che prevedono un uso intensivo delle risorse di memoria. L’integrazione delle GPU AMD Radeon HD 6310 / HD 6250 permette a ETX-OH di controllare parecchi display attraverso le porte LVDS a 24 bit a due canali (1600 x 1200), DP++ (DisplayPort/DVI/HDMI) (2048 x 1536) e VGA (2560 x 1600), consentendo in tal modo l’implementazione delle soluzioni a più schermi richiesti dalle odierne applicazioni di gaming e medicali. L’uscita sonore richiesta dalle applicazioni multimediali è gestita dalla porta audio ad alta definizione.
Le applicazioni che prevedono il collegamento a mezzi di memorizzazione veloci, come ad esempio lettori BluRay o SSD affidabili e veloci, possono avvantaggiarsi della presenza di due connessioni SATA operanti a 3 Gbit/s che assicurano elevate velocità di trasferimento dati e consentono di accelerare il processo di caricamento. In opzione è disponibile a bordo una SSD-flash, che mette a disposizione un metodo di memorizzazione affidabile senza richiedere l’apporto di modifiche al progetto del sistema. Fast Ethernet, USB 2.0 e una porta microUSB opzionale sono alcune tra le altre interfacce disponibili. Sono altresì previste tutte le interfacce ETX 3.0 comprese PCI, ISA e LPC. Persino le applicazioni legacy che adottano estensioni ISA possono essere aggiornate in modo da sfruttare le nuove funzionalità di ETX-OH senza bisogno di alcuna ulteriore messa a punto. Un modulo Trusted Platform Module (TPM 1.2) assicura un elevato grado di sicurezza dei dati. Il supporto dello standard ACPI 3.0 e delle modalità di sospensione S0/S3/S4/S5/S5 Eco permette a questo nuovo modulo in formato ETX 3.0 di assicura un’elevata efficienza energetica e, rispetto ai moduli delle precedenti generazioni, di garantire consumi minimi quando i sistemi sono inattivi (ovvero in modalità “idle”).