Elettronica Plus

Kontron: COM Express Starterkit Type 6 accelera lo sviluppo di progetti basati su Computer-On-ModuleERT

Con il nuovo COM Express Starterkit Type 6 Kontron fornisce agli sviluppatori una soluzione che permette di creare e valutare in tempi rapidi nuovi sistemi basati sui Computer-on-Module COM Express con pin-out Type 6 di ultima generazione. Questo starter kit consente ai progettisti di accedere in modo semplice e veloce a tutte le funzionalità dei Computer-On-Module COM Express nei formati base (basic) e compatto (compact) dotati nel nuovo pin-out Type 6. I moduli COM assicurano prestazioni più elevate e una maggiore efficienza energetica, oltre al supporto nativo per i più recenti tipi di display, estesa ampiezza di banda di trasmissione seriale e supporto di interfacce della prossima generazione come USB 3.0.

I componenti del nuovo COM Express Starterkit Type 6 di Kontron possono essere assemblati nel giro di pochi minuti in modo da consentire agli sviluppatori di procedere immediatamente alla valutazione della piattaforma. Ciò contribuisce a ridurre sensibilmente sia i tempi di sviluppo sia il time-to-market delle nuove applicazioni. L’ampio supporto allo standard PCI-Express è una risposta all’esigenza del mondo industriale di passare da comunicazioni di tipo parallelo a progetti di sistemi embedded di tipo completamente seriale che assicurano un’ampiezza di banda più elevata e una maggiore velocità di trasferimento dati.

Il nuovo COM Express Starterkit Type 6, inoltre, sfrutta tutte le funzionalità delle più recenti piattaforme processore sviluppate da Intel e AMD, che non prevedono più la presenza di interfacce parallele come IDE e PCI. Grazie alla focalizzazione sulle tecnologie di ultima generazione – con la conseguente eliminazione di bridge e commutatori non più necessari – i progetti basati sui moduli COM COM Express Type 6 si propongono come soluzioni competitive in termini di costi capaci di soddisfare “in toto” le esigenze delle moderne applicazioni.
Il nuovo Starter kit rappresenta la soluzione ideale per valutare e sviluppare un’ampia gamma di applicazioni innovative in numerosi mercati tra cui gaming, cartellonistica digitale, medicale, automazione e militare/aerospaziale.

L’elemento base di COM Express Starterkit Type 6 è la scheda carrier di valutazione COM Express Type 6 di Kontron disponibile nel fattore di forma ATX. Questo formato prevede tutte le interfacce richieste per lo sviluppo di soluzioni delle future generazioni, comprese quelle necessarie in applicazioni particolarmente impegnative in termini di grafica e di I/O. Grazie alla presenza di una porta PCI Express Graphics (PEG), una PCIe x4, due slot PCIe x1, uno slot miniPCIe e un connettore Express Card con USB, il kit mette a disposizione tutte le risorse necessarie per supportare le estensioni specifiche dell’applicazione considerata. Le uscite grafiche, che prevedono 2 Display Port, una VGA e un connettore FCC per il supporto dello standard LVDS, consentono agli sviluppatori di collegare i più comuni pannelli o monitor, anche in applicazioni che prevedono un doppio schermo, senza ricorrere a schede di interfacce aggiuntive. Nel caso fosse richiesta l’aggiunta di ulteriori supporti di memorizzazione, la scheda carrier COM Express Type 6 è dotata di quattro porte SATA. Tra le altre interfacce disponibili si possono annoverare le seguenti: 4 porte USB 3.0 e 2 porte USB 2.0, 1 porta Ethernet e un’uscita audio 3 in 1 per l’audio-HD. Due connettori seriali RX/TX completano il profilo del kit.

Il nuovo COM Express Starterkit Type 6 contiene tutti i cavi e gli accessori necessari per avviare lo sviluppo in tempi brevi. Il kit contiene anche uno stick USB 3.0 (retro compatibile con USB 2.0) con manuali e data sheet. I progettisti devono semplicemente scegliere e acquistare il Computer-on-Module nei fattori di forma COM Express base o compatto in base ai requisiti dell’applicazione specifica. Gli utenti possono scegliere tra COM Express basic Computer-on-Module ETXexpress-SC che può essere adattata sulla base dei requisiti prestazionali dell’applicazione (esso può ospitare anche il processore Quad-Core Intel Core i7 di seconda generazione) o COM Express compact Computer-on-Module microETXexpress-OH dotata della Advanced Processing Unit (APU) AMD Embedded G-Series, ideale per applicazioni che devono coniugare prestazioni grafiche spinte ed elevata efficienza energetica.