Si svolgerà come di consueto a Parma, dal 23 al 25 maggio, la settima edizione di SPS IPC Drives Italia, la fiera annuale dell’automazione, organizzata da Messe Frankfurt Italia.
Un’edizione che si distingue per l’eccezionalità dei numeri: 62.000 metri quadri (+20%) e 738 espositori (+10%), ormai vero e proprio punto di riferimento per il panorama italiano dell’automazione.
Quest’anno il focus sara su Industria 4.0 e dei temi correlati, compreso il Piano Calenda, che come afferma Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia,”sta effettivamente muovendo il mercato, anche oltre alle aspettative. Il Piano sta funzionando e il mercato italiano sta rispondendo a questi stimoli e agli incentivi offert, come dimostrano anche gli ultimi dati relativi agli ordinativi di macchine utensili rilasciti da Ucimu. Per questo abbiamo pensato di dedicare a questo tema uno sportello, per approfondire, chiarire dubbi o mettersi alla prova sul proprio grado di adeguamento a Industria 4.0″.
Lo sportello “Pronto 4.0“ è infatti a disposizione delle aziende ed è realizzato in collaborazione con ANIE Automazione e PwC, con incontri one-to-one (su prenotazione) che forniranno un primo orientamento a chi voglia usufruire degli incentivi, o anche mettere a punto un ‘check-up’ aziendale, o semplicemente avere una prevalutazione per quanto riguarda il Piano e districarsi tra iper-ammortamento, super ammortamento, defiscalizzazione, tutti argomenti di grande attualità.
“Un’altra novità di rilievo è la partecipazione dei player del digitale, indispensabili per lo sviluppo del manifatturiero, che hanno riconosciuto SPS Italia la migliore piattaforma per l’incontro con l’industria e organizzeranno tavoli di lavoro, seminari e incontri incentrati su soluzioni e risposte digital in chiave 4.0”, ha detto Francesca Selva, vice president marketing and events di Messe Frankfurt Italia, “mentre per quanto riguarda il progetto Know how 4.0 i visitatori potranno toccare con mano e comprendere le dinamiche di questo nuovo modo di produrre, grazie a demo di applicazioni in ottica 4.0 delle aziende più all’avanguardia nel panorama dell’automazione industriale”.
Tutto Farm
L’area esterna, oltre ad essere un piacevole momento di relax, dà forma a un progetto legato al mondo dell’agricoltura. Sulla base dei risultati scientifici di una ricerca McKinsey, è stato scelto quest’anno il settore agricolo, caratterizzato da un elevato contenuto di automazione e da nuove soluzioni in grado di ottimizzare processi, performance. Saranno dunque in esposizione le più moderne e tecnologiche macchine agricole mentre una tavola rotonda di approfondimento, il 24 maggio, presenterà l’Osseratorio realizzato in collaborazione con PoliMi e Assofluid sul settore macchine/movimento terra in Italia.
4.0 Passi in Fiera
Scaricando l’app di SPS è possibile registrarsi, accedere al catalogo e al calendario. Ma non solo. Lo spirito giocoso degli organizzatori ha pensato di premiare i più ‘sportivi’, o meglio i visitatori che hanno percorso più chilometri tra gli stand. giocare. Basterà infatti attivare il contapassi dell’app per essere uno dei 10 vincitori che riceveranno simpatici gadget.