Elettronica Plus

Kit di sviluppo per gli Fpga della serie Cyclone III LS: progetti più sicuriERT

I dispositivi della linea Cyclone III LS sono sicuramente gli Fpga a più bassa dissipazione al momento disponibili sul mercato: il consumo di potenza statica di un dispositivo formato da 200K LE è inferiore a 0,25 W.

Gli utenti possono sfruttare le caratteristiche di protezione delle informazioni e di ridondanza di questi Fpga in un gran numero di applicazioni utilizzate nei settori industriale e militare dove la sicurezza è un requisito particolarmente critico.

Questo kit permette di accedere a caratteristiche di sicurezza selezionate dei dispositivi. L’esempio di progetto contro le manomissioni in esso incluso prevede il ricorso a un Cpld della serie Max II utilizzato come gestore della configurazione che può accedere alle funzionalità di sicurezza attive e passive.

A questo proposito la cifratura dei file di programma e la protezione attraverso la porta Jtag forniscono un livello passivo di protezione contro il furto di file di progetto riservati, mentre la rilevazione degli errori mediante verifica Crc e un oscillatore interno rappresentano un valido ausilio per i progettisti impegnati nella realizzazione di un’applicazione in grado di monitorare attivamente tentativi di manomissione del progetto durante il funzionamento.

Altera Italia: www.altera.com