Keysight Technologies ha annunciato la collaborazione con Xilinx e Cisco per presentare soluzioni fronthaul che supportano un percorso di migrazione facilitato dalle tradizionali reti 4G LTE alle reti 5G O-RAN.
Le implementazioni di reti di accesso radio (RAN) multi-vendor basate su interfacce standard aperte definite dalla O-RAN Alliance richiedono infatti una convalida end-to-end completa attraverso i domini di radiofrequenza (RF) e protocollo, nonché dal livello fisico a quello applicativo. Keysight offre soluzioni O-RAN hardware e software integrate che consentono a un ecosistema diversificato di fornitori e operatori mobili di verificare rapidamente le prestazioni, l’interoperabilità e la conformità alle specifiche O-RAN di ciascun elemento di rete ed end-to-end.
“Keysight sta lavorando con Xilinx e Cisco per supportare lo sviluppo di soluzioni 4G e 5G che condividono la stessa rete di fronthaul, consentendo agli operatori mobili di migrare in modo conveniente alle implementazioni 5G RAN aperte”, ha affermato Giampaolo Tardioli, vicepresidente e direttore generale del network access group di Keysight. “La nostra dimostrazione sottolinea la robustezza delle specifiche O-RAN riunendo le soluzioni Keysight Open RAN Architect con l’unità radio compatibile O-RAN (O-RU) di Xilinx e il gateway fronthaul di Cisco, che supportano sia l’interfaccia common public radio (CPRI) che le interfacce O-RAN fronthaul.”