Nel corso di un incontro con la stampa specializzata Keysight Technologies ha presentato le più recenti novità che vanno ad arricchire un portafoglio strumenti ampio e articolato.
Di rilievo il nuovo analizzatore di potenza IntegraVision, il primo strumento del suo genere che abbina accurate funzioni di misura con le capacità di visualizzazione tipiche di un oscilloscopio dotato di touchscreen.
“Eliminare un oscilloscopio da un banco di misure – ha detto Ken Christensen, product manager di Keysight – diminuisce la complessità dei collaudi e riduce il tempo necessario alle configurazioni delle prove”.
Il nuovo IntegraVision è lo strumento ideale per valutare rapidamente e in modo interattivo i consumi energetici in continua e in alternata, il rendimento della conversione di potenza e le caratteristiche dinamiche in risposta a variazione dei parametri caratteristici dell’alimentazione di rete (frequenza, fase e armoniche): il tutto con un’accuratezza di base dello 0,05% e con una risoluzione di 16 bit. Questo analizzatore permette caratterizzare gli assorbimenti energetici in condizioni estremamnte dinamiche con una velocità di campionamento di 5 MSps e una larghezza di banda di 2 MHz. Contraddistinto da un design compatto, IntegraVision permette di affrontare molteplici scenari di collaudo grazie alla flessibilità offerta dagli ingressi isolati ad elevata dinamica fino a 1.000 Vrms (Cat II). L’interfaccia utente è basata sulla medesima tecnologia degli oscilloscopi InfiniiVision 6000 Seri X di Keysight dotati di touchscreen capacitivo multitocco da 12,1”: la modalità di utilizzo intuitiva e pratica permette ai progettisti di ricavare immediatamente le informazioni importanti dalle misure effettuate.
Keysight propone due modelli: a due camali per misure in alternata monofase (PA2201A, già ora disponibile) e a quattro canali per l’analisi di sistemi trifase (PA2203A, disponibile entro il quatro trimestre 2015).
Nel corso dell’evento sono state analizzate le potenzialità degli oscilloscopi 3000T Serie X e annunciati nuovi prodotti in arrivo per la prossima edizione di Embedded World.