Elettronica Plus

Keysight: i magnifici treERT

N9040B è l’analizzatore di segnali di nuova concezione di Keysight Technologies

Divenuta un”pure T&M player” dopo la separazione dalla divisione Life Sciences, Keysight Technologies ha scelto una ribalta prestigiosa, l’ultima edizione di EuMW (European Microwave Week) di Roma per presentare le sue ultime novità. Il prodotto di punta è sicuramente UXA N9040B, il più completo analizzatore di segnali al momento disponibile sul mercato. Frutto dell’utilizzo di tecnologie estremamente innovative – convertitori A/D a elevata velocità e range dinamico, oscillatori e amplificatori a bassissimo rumore, algoritmi e tecniche di trattamento del segnale digitale ottimizzate per garantire la massima velocità di analisi – N9040B assicura prestazioni di assoluto rilievo: funzionamento fino a 26,5 GHz con una larghezza di banda di analisi fino a 512 MHz e un livello di rumore di fase di 20 dB più basso a 10 kHz di offset dalla portante rispetto al miglior analizzatore finora disponibile.

Altro prodotto interessante è N5193A, un generatore di segnali versatile in grado di produrre simulazioni di minacce realistiche ideali per applicazioni nel settore aerospace/defense. per produrre scenari di questo tipo, lo strumento è in grado di commutare le impostazioni di frequenza, ampiezza e fase in soli 250 ns. ciò è possibile grazie all’uso della tecnologia di sintesi digitale diretta e di un conversitore D/A sviluppato da Keysight.

Nel corso della manifestazione romana Keysight ha anche presentato i sensori di potenza USB e LAN caratterizzati dal più esteso range dinamico al momento disponibile. I sensori U2040 X-Series possono vantare un range dinamico di 96 dB, grazie al quale è possibile eseguire misure di potenza accurate e ripetibili per qualsiasi segnale modulato, un elemento importante durante la produzione di chipset wireless e moduli amplificatori di potenza.